La ricetta di oggi è: Cotolette al Forno Senza Uova (senza latte, burro, frittura, ricetta light)!
Allora, ve lo dico subito, a casa mia raramente si frigge, perché si, il cibo fritto sicuramente è più gustoso ma certamente consumare fritti tutti i giorni non fa bene né alla linea né alla salute.
Ecco perché spesso cerco alternative light ma allo stesso tempo saporite alle classiche ricette fritte. Oggi vi do la ricetta delle Cotolette al Forno Senza Uova che mi ha passato la mia carissima zia Franca. Le ho mangiate per la prima volta a cena da lei e, nonostante fossero cotolette senza uova nella panatura e non fritte, ma cotte al forno, erano veramente ottime, croccanti e non secche come mi sarei aspettata.
È una ricetta veramente semplice da preparare: si prendono delle fettine di petto di pollo, si impanano in una panatura aromatica con formaggio, prezzemolo e aglio, si mettono su una teglia, si condiscono con poco olio e si infornano. Ed ecco servita una cena velocissima e light.
Se non avete ancora idee per la cena di stasera ecco qua il mio suggerimento: Cotolette al Forno Senza Uova (senza latte, burro, frittura, ricetta light), magari accompagnando le cotolette al forno con una bella insalata verde….
Alla prossima ricetta!
Tiziana 🙂

Informazioni
- SENZA latte
- SENZA uova
- SENZA burro
- SENZA frittura
- Ricetta LIGHT
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di fettine di petto di pollo (o tacchino) tagliate non troppo sottili, spesse almeno 1,5 – 2 cm (circa 8 fettine), altrimenti in forno si seccano troppo
- 50 g di pangrattato (sceglietelo senza uova per una ricetta completamente senza uova)
- 1/2 cucchiaio di formaggio grana grattugiato (ometterlo per una ricetta completamente senza latte)
- 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio
Procedimento
- In un piatto fondo mettete tutti gli ingredienti per la panatura e mescolate
- Prendere i petti di pollo e impanateli da entrambi i lati rigirandoli più volte nella panatura
- Stendete i petti di pollo sulla placca nera da forno rivestita di carta forno
- Spolverateli con l’eventuale panatura avanzata
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Condite i petti di pollo con sale e un filo di olio extravergine di oliva distribuendolo in modo uniforme.
- Infornate le Cotolette al Forno Senza Uova in forno già caldo a 220°C per circa 20-30 minuti fin quando saranno dorati, senza rigirarli, fin quando saranno dorati. Per renderli ancora più croccanti gli ultimi 2-3 minuti lasciarli in forno con la funzione grill.
- Le vostre Cotolette al Forno Senza Uova (senza latte, burro, frittura, ricetta light) sono già pronte!
- Servite ben calde, magari accompagnate da una insalata verde….
- Se cercate delle placche da forno aggiuntive per il vostro forno (comodissime!) o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Varianti
- COTOLETTE DI PESCE AL FORNO SENZA UOVA: Allo stesso modo si possono prepare degli ottimi filetti di platessa gratinati al forno. Basta sostituire le fette di petto di pollo con i filetti di platessa. Per tutti i dettagli della ricetta clicca su Platessa Dorata Light (al forno)
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Vado in palestra… Lo mangiata!!! Nessun gonfiore o cali…