Hide Menu

TORTA AL CAFFÈ IN POLVERE (senza bilancia)

Torta Sofficissima al Caffè (senza bilancia)

L’La ricetta di oggi è: Torta al Caffè in Polvere (senza bilancia)! Se cercate una torta buonissima e morbidissima, che sappia VERAMENTE di caffè, benissimo, siete capitati sulla ricetta giusta, fidatevi! Questa ricetta  è davvero eccezionale, dal gusto intenso di caffè, morbidissima e umida, ve la spazzolerete tutta in pochi minuti! Si prepara con il caffè in polvere per la moka che avete in casa, classico o decaffeinato, SENZA caffè solubile, si prepara con il caffè in polvere per la moda! è ottima sia per la colazione sia da servire a fine pasto come dessert, una vera delizia!

Erano ANNI che cercavo una ricetta, ma nulla, tutte le varie ricette provate finora non sono state mai soddisfacenti: torte che non sapevano per nulla di caffè, torte poco soffici o troppo “sbriciolose”, torte che prevedevano l’uso di caffè solubile che poi puntualmente dovevo buttare perché restava inutilizzato in dispensa, insomma, disastri su disastri…. Finché ieri, mossa da una ventata di ottimismo, ho deciso di provare l’ennesima ricetta, vista un blog trovato per caso, che però aveva una descrizione entusiasmante e convincente, non prevedeva l’uso di caffè solubile e con un ingrediente segreto per dare alla torta il vero aroma di caffè… L’ingrediente segreto? Il caffè in polvere per la moka! 😉 Risultato? Semplicemente spettacolare, finalmente la torta al caffè che desideravo da anni….

E adesso cosa aspettate, mettetevi subito all’opera e preparate questa stratosferica Torta gusto Moka!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

"<yoastmark


Informazioni

  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una torta di 18 cm di diametro

Per l’impasto

  • 1 bicchiere di plastica colmo di farina di grano tenero 00 (100 g)
  • 1 bicchiere di plastica di zucchero semolato (100 g)
  • 1 confezione di robiola (100 g) ma va bene anche la stessa quantità di ricotta cremosa o Philadelphia
  • 4 cucchiai di latte (40 ml)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di caffè in polvere classico o decaffeinato (proprio quello per fare il caffè nella moka, NO caffè solubile)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva o di arachidi
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci Paneangeli

Per la glassa di zucchero al caffè

Per decorare

  • Qualche chicco di caffè (anche di cioccolato)

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro

Raddoppiare le dosi

Ingredienti per una teglia  di 30 cm di diametro

Triplicare le dosi

Procedimento

  1. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per l’impasto e mescolate con lo sbattitore elettrico finché il composto sarà omogeneo e non ci saranno grumi. Mi raccomando utilizzate ricotta morbida e cremosa e NON usate ricotta granulosa e compatta. Se l’impasto dovesse risultare troppo sodo aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte.
  2. Avete capito qual è l’ingrediente segreto? La polvere di caffè per moka che conferirà alla torta un intenso sapore di caffè!
  3. Versate in uno stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno statico già caldo per 15 minuti a 180 gradi e altri 15-20 minuti a 160 gradi (regolate i tempi di cottura in base al vostro forno).
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette  😉
  5. Fate raffreddare.
  6. Quando la Torta sarà sarà fredda preparate la glassa: mescolate in un ciotolino zucchero a velo e caffè: la glassa è già pronta!
  7. Fate colare subito la glassa sulla torta prima che si indurisca e stendetela delicatamente con il dorso di un cucchiaio.
  8. La vostra torta  è già pronta! E’  ottima sia per la colazione sia da servire a fine pasto come dessert.
  9. NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI  TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
  10. PS. Se cercate dei bellissimi stampi da plumcake, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Note

Se non vi va di preparare la glassa, potete semplicemente spolverarla con zucchero a velo o cacao in polvere zuccherato, sarà comunque ottima!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: dolce con polvere di caffè, torta al caffè bimby, torta al caffè con crema, torta al caffè di benedetta, torta al caffè e cioccolato, torta al caffè giallo zafferano, torta al caffè light, torta al caffe morbidissima, torta al caffè ricette della nonna, torta al caffè semplice, torta caffè e cioccolato, torta con fondi di caffè, torta con fondi di caffè detto fatto, torta con polvere di caffè, Torta morbida al caffè, torta muratori, torta polvere di caffè, Torta soffice al caffè, torta soffice al caffe e cioccolato, Torta sofficissima al caffè, Torta con caffèciambella al caffè bimby, ciambella al caffè e cioccolato, ciambella al caffe e yogurt, ciambella al caffè fatto in casa da benedetta, ciambella al caffè in polvere, ciambella al caffè light, ciambella al caffè misya, ciambella al caffè senza burro, ciambella caffè e ricotta, ciambellone al caffè 5 minuti, ciambellone al caffè espresso, ciambellone al caffè fatto in casa da benedetta, ciambellone al caffè in polvere, ciambellone al caffè ingredienti, ciambellone al caffè senza burro, ciambellone caffè e ricotta, plumcake al caffè bimby, plumcake al caffè fatto in casa da benedetta, plumcake al caffè in polvere, plumcake al caffè marco bianchi, plumcake al caffè misya, plumcake al caffe morbidissimo, plumcake al caffè senza burro, plumcake sofficissimo al caffè, ricette fondi di caffè, torta al caffè espresso, torta al caffè light bimby, torta al caffè senza burro, torta al caffè senza burro e yogurt, torta caffè e ricotta, plumcake caffè e ricotta,

Summary
recipe image
Recipe Name
TORTA AL CAFFÈ IN POLVERE (senza bilancia)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 20 Review(s)
error: Content is protected !!