La ricetta di oggi è Riso Agli Spinaci Light (senza glutine, uova, panna, senza forno, ricetta light, ricetta vegetariana)!
Ok, ve lo dico subito, prima che i puristi del risotto comincino a fare facce strane e ad avere svenimenti: questo NON è il classico risotto tostato, mantecato, ingrassato e lubrificato, questo è un riso con gli spinaci che si crede un risotto… E’ un riso cremoso, saporito e leggero, l’ideale per pranzare con un soddisfacente primo piatto di riso e verdure senza appesantirsi troppo, come invece accade con il classico risotto affogato nel burro e nei soffritti. Buono si, ma ingurgiti in un boccone un miliardo di calorie e lo digerisci dopo 2000 di corsa al parco a passo svelto.
Provate questo Risotto Agli Spinaci Light (senza glutine, uova, panna, senza forno, ricetta light, ricetta vegetariana) e resterà tra i vostri primi piatti light preferiti…
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA uova
- SENZA panna
- SENZA forno
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per 4-5 persone
- 700 g di riso che non scuoce (integrale o ribe parboiled)
- 600 g di spinaci freschi già mondati e tagliati a pezzetti (vanno bene anche quelli surgelati)
- 1 cipolla bianca
- 3 bicchieri di brodo di verdure oppure di latte oppure di acqua
- ½ bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 30 g di burro
- 1 spolverata di pepe
- 3 cucchiai colmi di formaggio grana grattugiato
Procedimento
- Mettete la cipolla sbucciata e tagliata in pezzi piccolissimi o grattugiata in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Fate appassire la cipolla a fuoco basso per circa 15 minuti
- Nel frattempo lessate in acqua salata, insieme nella stessa pentola, riso e spinaci e scolateli circa 3 minuti prima del termine previsto sulla confezione.
- Se usate spinaci surgelati anziché freschi metteteli nell’acqua già dall’inizio, prima del bollore, così nel frattempo si scongelano poi quando l’acqua bolle aggiungete il sale e il riso e seguire i tempi di cottura.
- Dopo avere scolato riso e spinaci, rimetteteli in pentola.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti al vostro Risotto Agli Spinaci Light tranne il grana grattugiato e lasciate mantecare per circa 15 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
- Quando il Risotto Agli Spinaci Light sarà diventato bello cremoso regolate di sale, aggiungete il grana e mescolate bene
- Il vostro Risotto Agli Spinaci Light (senza glutine, uova, panna, senza forno, ricetta light, ricetta vegetariana) è pronto!
- Riponete il riso nei singoli piatti e servite ben caldo
- Se cercate dei bei piatti o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto!
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Parole Chiave: riso e spinaci, riso e spinaci light, riso e spinaci surgelati, riso e spinaci senza brodo, risotto agli spinaci cremoso, riso e spinaci bimby, risotto con spinaci e pancetta, risotto con spinaci freschi
Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).