Hide Menu

PANE ARABO IN PADELLA SENZA LIEVITO DI BIRRA

La ricetta di oggi è: Pane Arabo in Padella con lievito Istantaneo (senza lievito di birra,olio, burro, latte)!

Se avete voglia di piccoli panini caldi per cena o se avete finito il pane e tutti i negozi sono chiusi, se non avete né tempo né voglia di aspettare ore per far lievitare il vostro pane, oppure se siete intolleranti al lievito di birra e volete un pane soffice dentro e croccante fuori, preparate subito questo Pane Arabo in Padella a Lievitazione Istantanea e in pochi minuti i vostri panini in padella saranno pronti in tavola, caldi e fragranti!

Questo Pane Arabo in Padella con lievito Istantaneo è un favoloso pane in padella senza lievito di birra, adatto anche agli intolleranti al lievito stufi di mangiare il solito sottilissimo pane azzimo che proprio non dà nessuna soddisfazione come sostituto del pane! 😉

Qualche tempo fa volevo preparare il buonissimo Pane Arabo in Padella con la ricetta della mia amica del Marocco, Bouchra, ma quel giorno non avevo proprio tempo per aspettare i canonici tempi di lievitazione. E così, anziché utilizzare il classico lievito di birra, ho provato ad usare il lievito istantaneo per dolci che avevo in casa… risultato ottimo e zero tempi di attesa! Questo Pane in Padella con lievito in polvere  è davvero squisito, in pratica sono delle piccole focaccine cotte in padella che si possono farcire a piacere con formaggi, salumi oppure con marmellata o quello che preferite!

Questi Panini sono morbidissimi dentro e croccanti fuori, sembrano quasi cotti nel forno a legna, dovete assolutamente provarli, in pochissimi minuti sono pronti in tavola…

E allora cosa aspettate, preparate subito questi panini con lievito istantaneo cotti in padella!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Ingredienti per 10 panini grandi come un piattino da caffè

Procedimento

  1. Preparate l’Impasto per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea seguendo la ricetta
  2. Infarinate il piano da lavoro
  3. Stendete con il matterello una sfoglia spessa ½ cm e ritagliare dei dischetti con un coppapasta o con un coltello utilizzando un piattino da caffè come formina
  4. Impastate l’impasto dei ritagli avanzati, stendetelo e ritagliare altri dischetti.
  5. In totale si otterranno circa 10 dischetti grandi come un piattino da caffè.
  6. In alternativa dividete l’impasto in circa 10 palline di uguale grandezza, stendetele con il matterello fino ad avere uno spessore di circa ½ cm.
  1. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  1. Sul fornello più grande a fuoco medio far riscaldare una padella antiaderente e cuocere i panini arabi in padella per circa 2-3 minuti per lato, rigirandoli con l’aiuto di una paletta, fin quando entrambi i lati sono dorati e con qualche macchiolina tendente al bruciacchiato.
  2. Attenzione a non alzare troppo la fiamma durante la cottura, altrimenti il si bruciano
  3. I vostri panini arabi cotti con lievito istantaneo cotti in padella sono già pronti!
  4. Vi consiglio di mangiare caldi i vostri panini arabi, appena cotti oppure se avanzano riscaldateli alcuni minuti in forno o in padella, perché caldi danno davvero il massimo!
  1. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su  Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

IDEE

  • COME FARCIRE I PANINI ARABI IN PADELLA CON LIEVITO ISTANTANEO: Questi panini arabi sono ottimi caldi, anche riscaldati, farciti con formaggi, salumi oppure con marmellata, nutella o quello che più vi piace!
  • CONGELARE I PANINI ARABI IN PADELLA CON LIEVITO ISTANTANEO Questi panini in padella si possono preparare in grande quantità, congelare e scongelare facilmente all’occorrenza: essendo “piatti” si possono mettere ancora congelati direttamente in forno a 180° o in padella antiaderente per alcuni minuti per scongelarli e riscaldarli direttamente.

VARIANTI

  • PANE ARABO CON LIEVITO DI BIRRA (PANE MAROCCHINO BATBOUT): se avete un po’ più di tempo a disposizione (almeno 2 ore), preparate il Pane Arabo in Padella Classico con lievito di birra (Pane Marocchino Batbout), vi darà tantissima soddisfazione! (clicca su Pane Arabo in Padella per leggere la ricetta)

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: pane in padella con lievito istantaneo,  pane in padella, pane in padella con lievito per dolci, pane in padella con lievito in polvere, Ricette con lievito istantaneofocaccine con lievito istantaneo, focaccine cotte in padella, focaccine in padella, focaccine in padella misya, focaccine in padella ripiene, focaccine in padella senza lievito, focaccine morbide in padella, focaccine ripiene cotte in padella, focaccine salate in padella, focaccine veloci cotte in padella, pane arabo con lievito istantaneo, pane arabo in padellapane arabo istantaneo, pane con lievito istantaneo, pane cotto in pentola di ghisa, pane cotto in pentola senza forno, pane cotto in pentola sul gas, pane cotto nel tegame, pane in casseruola, Pane in padella, pane in padella detto fatto, pane in padella giallo zafferano, pane in padella in 15 minuti, pane in padella senza lievito , pane in pentola misya, pane istantaneo in padella, pane istantaneo padella, pane senza impasto cotto in pentola, pane senza lievitazione, pane veloce fatto in casa in padella, pane veloce in padella, pane velocissimo, panini arabi cotti in padella, panini arabi in padella, panini in padella, panini in padella giallo zafferano, panini in padella senza lievito, panini veloci cotti in padella, ricetta pane cotto in pentola, ricette con lievito istantaneo, ricette lievito istantaneo pizzaiolo, ricette pane in padella, Ricette senza Forno, schiacciata cotta in padella, tigelle in padella, pane senza lievito di birra, pane soffice senza lievito di birra, pane per intolleranti al lievito di birra , pane arabo senza lievito di birra, panini senza lievito di birra, panini soffici senza lievito di birra, 

Summary
recipe image
Recipe Name
PANE IN PADELLA SENZA LIEVITO DI BIRRA
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
error: Content is protected !!