Hide Menu

MOLLY CAKE (TORTA ALLA PANNA MONTATA – PAN DI SPAGNA ALLA PANNA)

Molly Cake (Torta alla Panna Montata – Pan di Spagna alla Panna) 1

La ricetta di oggi è: Molly Cake (Torta alla Panna Montata – Pan di Spagna alla Panna)! Non conoscete la Molly Cake? E allora non commettete il mio errore, leggete subito la mia ricetta della Molly Cake, diventerà immediatamente una delle vostre torte preferite! Buonissima e sofficissima al naturale, ottima da farcire come il classico pan di spagna, non serve nemmeno inzupparla con bagna per torte perché già umida e soffice di suo …

Era da un po’ di tempo che vedevo sul web girare la ricetta di questa Molly Cake, ma boh, sarà che il nome non mi ispirava per niente (mi viene in mente qualcosa di molliccio) sarà che le foto che vedevo in giro per il web non mi invogliavano per niente, ho sempre lasciato da parte la ricetta di questa torta, pigramente, senza nemmeno leggerla… Poi un giorno mi improvvisamente viene il pallino di provare a fare una torta con la panna montata nell’impasto, perché, avevo letto, ne veniva fuori una torta super soffice e con un sapore delizioso… Guardo un po’ in giro sul web per cercare una ricetta degna e…guarda un po’ cosa salta fuori? La ricetta della Molly Cake! E così, dopo tanto tempo, mettendomi a leggere la ricetta e abbandonando ogni pregiudizio, ho finalmente scoperto che questa Molly Cake non è null’altro che una sofficissima Torta alla Panna Montata, con panna montata nell’impasto, una sorta di sofficissimo e buonissimo Pan di Spagna alla Panna!

Allora, ve lo dico subito, non dovete assolutamente perdervi questa ricetta, la Torta alla Panna Montata (Molly Cake) è di una bontà assoluta, sofficissima e buonissima già così com’è, liscia, spolverata semplicemente con zucchero a velo o cacao zuccherato, la torta super morbida e buonissima che avete sempre sognato per la vostra colazione, ma la si presta perfettamente anche ad essere farcita come il classico pan di spagna, perché altro non è che una sorta di sofficissimo Pan di Spagna alla Panna, morbido e umido di suo, e che per questo motivo non necessita nemmeno di essere inzuppato con la classica bagna per torte! Questa sua caratteristica la rende ideale come base per realizzare torte di Cake Design ricoperte di pasta di zucchero, che quindi risulteranno più “stabili” perché non inzuppate con la bagna per torte. Altra caratteristica di questo Pan di Spagna alla Panna è che cuoce perfettamente anche utilizzando uno stampo piccolo da 20 cm consentendo quindi di avere una torta bella alta con una cottura perfetta e uniforme. Il nome Molly Cake, ho scoperto in seguito, deriva dalla Cake Desiner che l’ha creata, Eleonora Coppini detta “Molly”.

Probabilmente qualcuno starà già storcendo il naso leggendo che tra gli ingredienti di questo Pan di Spagna alla Panna Montata c’è, appunto, la panna montata nell’impasto e, per pigrizia, starà già cestinado questa ricetta senza nemmeno leggerla (errore che, confesso, avevo fatto anche io).. Noooo non fatelo assolutamente!!! Andate avanti e leggete questa meravigliosa ricetta, è qualcosa di eccezionale, ottima e semplicissima da realizzare, non vi fatevi terrorizzare dalla panna montata! Allora, non piace nemmeno a me mettere panna dappertutto, anche quando non ce n’è bisogno, ma non mi va nemmeno di demonizzare sempre la panna (ovviamente parlo della panna fresca, quella che si trova nel banco frigo) soprattutto in questa ricetta, perché qui oltre alla panna non ci sono altri grassi aggiunti, la panna quindi viene utilizzata al posto del burro o dell’olio e le calorie dei 250 ml di panna necessari qui hanno le stesse calorie di circa 120 g di burro oppure di 100 ml di olio. Quindi utilizzare 250 ml di panna fresca per la Torta alla Panna Montata (Molly Cake) è come utilizzare (a livello di calorie) 120 g di burro oppure di 100 ml di olio. Da un rapido calcolo emergerà che i 250 ml di panna necessari per questa ricetta hanno circa 900 kcal, proprio come 120 g di burro oppure di 100 ml di olio. Infatti 100 ml di panna fresca di latte contengono circa 350 kcal per 100 ml,100 g di burro contengono circa 750 kcal e 100 ml di olio contengono circa 900 kcal per 100 ml. E allora, vi ho convinti? Curiosi di saperne di più? Allora andate avanti, leggete questa fantastica ricetta della Molly Cake (Torta alla Panna Montata – Pan di Spagna alla Panna) e preparatela liscia, per la colazione di domani, oppure farcita, per una meravigliosa torta di compleanno, sono certa che diventerà una delle vostre torte preferite!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Molly Cake (Torta alla Panna Montata – Pan di Spagna alla Panna) 1
Molly Cake (Torta alla Panna Montata – Pan di Spagna alla Panna) 1

Informazioni

  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA lievito di birra
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una Molly Cake da 22 cm (verrà alta 5 cm) oppure da 20 cm (verrà alta 7 cm)

Ingredienti per una Molly Cake da 26 cm (una dose e mezza del precedente impasto):

  • 375 g di farina di grano tenero 00
  • 375 g di zucchero semolato
  • 375 ml di panna fresca fredda di frigo
  • 5 uova non troppo grandi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • semini di una bacca di vaniglia o 2 bustine dì vanillina

Per lo stampo

  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di farina

Per guarnire (se non dovete farcirla)

Procedimento

  1. Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele con lo sbattitore elettrico fin quando saranno spumose e sode, quasi a neve ferma come gli albumi
  2. Aggiungete poco alla volta, a cucchiaiate, la farina setacciata (si incorporerà meglio) e il lievito (se ci sono grumi setacciate anche il lievito). Se non avete il setaccio va bene anche un colino a maglie strette. Fate Così: in una ciotola a parte mescolate lievito e farina. Prendete un colino, versate nel colino 2 cucchiai di mix di farina e lievito e setacciate facendo cadere la polvere direttamente in una ciotola.
  3. Aggiungete il mix di farina al composto di uova, versando un paio di cucchiai alla volta e mescolando con un cucchiaio man mano che li aggiungete.
  4. Mescolate infine con un cucchiaio o una spatola per amalgamare delicatamente, in modo da non smontare il composto, fino ad ottenere un impasto gonfio, spumoso ed uniforme.
  5. In un’altra ciotola montate a neve ferma la panna fresca fredda di frigo e aggiungetela al composto di uova, zucchero e farina, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio per non smontarla.
  6. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  7. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, bello cremoso e sodo, che avrà la consistenza della panna montata, versatelo in uno stampo imburrato e infarinato. Lo stampo dovrà avere i bordi alti, tipo quelli delle teglie a cerniera, alti circa 8-10 cm, altrimenti alzate i bordi con strisce di carta forno inumidita leggermente con acqua, come si vede in foto. Per alzare i bordi ovviamente usate strisce di carta forno alte almeno 10 cm.
  8. Infornate e cuocete in forno a 180°C mettendo la teglia un gradino più in basso rispetto al centro del forno. Saranno necessari circa 55 minuti per la teglia da 22 oppure 20 cm, mentre servirà circa 1 ora e 10 minuti  per la teglia da 26 cm.
  9. Per verificare la cottura fare la prova stuzzicadenti: infilate uno stuzzicadenti nella torta e tiratelo fuori: se è asciutto la torta è cotta, se è sporco di impasto crudo la torta dovrà cuocere ancora un po’.
  10. Fate raffreddare perfettamente la Molly Cake (Torta alla Panna Montata – Pan di Spagna alla Panna) prima di toglierla dalla teglia, altrimenti rischiate di romperla
  11. La vostra meravigliosa Molly Cake (Torta alla Panna Montata – Pan di Spagna alla Panna) è già pronta!

COME UTILIZZARE LA MOLLY CAKE (TORTA ALLA PANNA MONTATA – PAN DI SPAGNA ALLA PANNA)

  • AL NATURALE: così com’è, liscia, spolverata semplicemente con zucchero a velo o cacao zuccherato, è veramente buonissima e super soffice, una delle mie preferite, ottima per la prima colazione o la merenda.
  • GLASSATA con una bella Glassa di Zucchero o Glassa al Cioccolato preparata magari con cioccolato al latte perché è più dolce di quella preparata con il cioccolato fondente e si abbina meglio al sapore di questa torta
  • FARCITA così come si fa con il classico pan di spagna, per esempio con Crema Ganache senza Panna preparata con cioccolato al latte (è più dolce e si abbina meglio al sapore di questa torta) o con Crema Pasticcera che Non Cola oppure Crema Pasticcera con Farina di Riso e decorare la superficie con panna montata. Per la decorazione questa volta vi consiglio di usare la panna vegetale tipo Hoplà che seppur non mi ispiri per quanto riguarda gli ingredienti, mi tocca ammettere che “regge” molto di più rispetto alla panna fresca di latte. Vi ricordo infine la Molly Cake, è una sorta di buonissimo Pan di Spagna alla Panna già umido e soffice di suo e quindi non necessita di essere inzuppato con bagna per torte.
  • NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI  TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
  • Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

VARIANTI

  • MOLLY CAKE AL CACAO sostituite 50 g di farina con 50 gr cacao amaro

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: Che cos’è la molly cake, ciambella alla panna e cioccolato, ciambella alla panna giallo zafferano, ciambella alla panna montata, ciambella alla panna prova del cuoco, Come farcire la molly cake, Come farcire molly cake, dolci con panna da montare, dolci veloci con panna, Farciture per molly cake,  molly cake al cacao, molly cake al cioccolato, molly cake allacciate il gembiule, molly cake bimby, molly cake design, molly cake dosi, molly cake farcita, molly cake giallo zafferano, molly cake misya, molly cake ricetta originale, molly cake stampo 28, pan di spagna farcito con panna montata, torta alla panna e cioccolato, torta alla panna liquida, torta alla panna montata, Torta con la panna, Torta con la panna montata, torta con panna fresca, torta con panna liquida nell’impasto, torta con panna montata nell’impasto, torta semplice alla pannaTorta morbidissima, torta sofficissima, torta buonissima, torta facile, torta senza burro, torta soffice senza burro e senza olio, torta da farcire, torta per colazione, torta morbida per la colazione, base per torta di compleanno, base per torta soffice, base per torte, dolci da colazione light, dolci per colazione bimby, ricetta base torta da farcire, ricette colazione veloci, torta buonissima bimby, torta buonissima e facile, torta buonissima per bambini, torta buonissima per compleanno, torta colazione benedetta parodi, torta da colazione morbidissima, torta da farcire bimby, torta farcita facile e veloce, torta paradiso sofficissima, torta semplice da farcire, torta semplice per prima colazione, torta soffice senza fecola, torta sofficissima al limone, torta sofficissima bimby, torta sofficissima senza burro, torte buonissime e facilissime, torte da colazione montersino, torte da colazione ricette, impasto base per torte da farcire 

Summary
recipe image
Recipe Name
MOLLY CAKE (TORTA ALLA PANNA MONTATA - PAN DI SPAGNA ALLA PANNA)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)

1 Comment

Comments are closed.

error: Content is protected !!