Hide Menu

POLENTA SENZA GRUMI (facilissima)

Polenta Veloce Senza Grumi (facilissima)

La ricetta di oggi è: Polenta Veloce Senza Grumi (facilissima)! Se da tempo avete abbandonato l’idea di preparare la polenta perché vien fuori una schifezza, dura e piena di grumi, leggete qui, finalmente avete trovato la ricetta giusta con un trucco specialeQualche anno fa, sulle Alpi piemontesi assaggiai una Polenta davvero ottima e così, una volta tornata a casa decisi di provare anche io a preparare la polenta “come al nord”, perché qui al sud, diciamoci la verità, la polenta non è molto utilizzata…. Da buona donna del sud ovviamente non ero per nulla esperta di polenta, così comprai una bella confezione di farina di mais per polenta (farina bramata) e decisi di seguire scrupolosamente le indicazioni per la preparazione indicate sulla confezione, versando la farina di mais nell’acqua in ebollizione…. Risultato? Una vera schifezza, una polenta orrenda con grumi giganti grandi come palle da tennis…. 🙁 Ma come al solito non demordo, volevo provare anche io a fare la polenta decentemente, sarò io a vincere e non la polenta! 😀 Così ritento, inventandomi un trucco geniale per ottenere un’ottima polenta davvero senza grumi anche per i meno esperti! 😀 Risultato? Finalmente ottimo, una polenta liscia e senza grumi… Provate anche voi, fidatevi, una polenta così buona, liscia, senza grumi non l’avete mai preparata! E Poi una volta preparata la Polenta Veloce Senza Grumi (facilissima) potete condirla come preferite: aggiungendo dei formaggi quando è ancora calda, oppure lasciarla così al naturale e accompagnandola con dei funghi trifolati o del ragù, oppure facendola raffreddare in un contenitore e tagliandola a fette quando è fredda per poi far rosolare le fette alla piastra…. Insomma avete un sacco di buoni motivi per preparare la mia Polenta Veloce Senza Grumi (facilissima)!

Polenta Veloce Senza Grumi (facilissima)
Polenta Veloce Senza Grumi (facilissima)

Alla prossima ricetta

Tiziana 😀

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA grassi aggiunti
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per 4 persone (circa 2,5 kg di polenta pronta)

  • 500 g farina di mais per polenta (farina bramata, non farina per polenta istantanea) 
  • 2,5 l di acqua
  • 1 cucchiaio di Sale

Procedimento

  1. In una pentola capiente mettete tutti gli ingredienti e mescolate molto bene, a freddo, SENZA mettere la pentola sul fornello.
  2. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉 
  3. Solo dopo aver mescolato BENE tutti gli ingredienti mettete la pentola sul fornello più grande a fuoco minimo.
  4. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno “grattando anche il fondo” finché la polenta sarà cotta e cremosa (serviranno circa 30 minuti di cottura)
  5. Per un sapore più delicato potete aggiungere 150 g Philadelphia 
  6. La Polenta Veloce Senza Grumi (facilissima) è pronta può essere servita calda accompagnata con ragù o con un sugo ai funghi o con funghi trifolati etc…
  7. Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Idea

Se preparate un primo piatto a base di polenta (es. polenta al ragù), la polenta non condita avanzata può essere fatta alla piastra il giorno dopo: va messa in un contenitore o in una teglia rettangolare, livellata con uno spessore di 5 cm e fatta raffreddare completamente. Poi la polenta va tagliata a fette spesse circa 1,5 cm e arrostita alla piastra facendola dorare per alcuni minuti prima da un lato e poi dall’altro. Potete usare queste fette di polenta alla piastra per preparare degli ottimi crostoni, farcendole ad esempio con speck e gorgonzola quando sono ancora calde. Per maggiori dettagli clicca QUI per leggere la ricetta dei Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: come addensare la polenta, Come fare la polenta, Come fare la polenta senza grumi, come fare una polenta cremosa, come mantenere la polenta morbida, la buona polenta, polenta bramata, polenta dosi, polenta facile, polenta facile e cremosa, polenta facile e rapida, polenta facile e veloce, polenta friulana dosi, polenta perfetta, polenta recipe, Polenta ricetta, polenta ricette, polenta senza glutine, Polenta senza grumi, polenta senza mescolare, polenta troppo liquida

Summary
recipe image
Recipe Name
POLENTA SENZA GRUMI (facilissima)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 10 Review(s)

1 Comment

Comments are closed.

error: Content is protected !!