Hide Menu

CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA (con pasta frolla all’olio)

La ricetta di oggi è: Crostata Ricotta e Marmellata (con pasta frolla all’olio). Se proprio dobbiamo essere pignoli con il termine marmellata si indica la solo la marmellata di agrumi, mentre con il termine confettura quella preparata con tutti gli altri tipi di frutta. Questa Crostata Ricotta e Marmellata (con pasta frolla all’olio) è stratosferica, con una pasta frolla profumata che non si spacca al taglio e vi consentirà di tagliare fette perfette, e un ripieno spaziale con ricotta dolce e marmellata, una vera delizia! Questa ricetta di Crostata Ricotta e Marmellata (con pasta frolla morbida all’olio) è simile ad una che ho pubbicato tempo fa la Crostata Ricotta e confettura (con pasta frolla al burro), la differenza principale sta nel tipo di pasta frolla: nella Crostata Ricotta e confettura (con pasta frolla al burro) ho usato una pasta frolla al burro da pasticceria più ricca di burro e più friabile, in questa ricetta invece ho usato una pasta Pasta Frolla Morbida che si prepara con poco burro o addirittura con l’olio. Sono entrambe super buone, provatele entrambe, a voi la scelta!

Alla prossima ricetta

Tiziana 😀

Ingredienti per una crostata GRANDE di 30 cm di diametro o 2 piccole da 22 cm

Per la crema di ricotta:

  • 750 g di ricotta artigianale compatta e senza grumi (NON usate  quella preconfezionata del supermercato troppo morbida, la farcitura sarà troppo fluida)
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 3 tuorli

Per la copertura

 Procedimento

  1. Preparate la crema alla ricotta mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattendo con lo sbattitore elettrico fin quando diventa cremosa e liscia. Se la ricotta presenta dei grumi setacciatela prima di utilizzarla facendola passare a cucchiaiate attraverso le maglie di un setaccio o di un colino.
  2. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  3. Preparate la base di pasta frolla.
  4. Dividere la pasta frolla: i 2/3 serviranno per la base, 1/3 servirà per le striscioline.
  5. Con il matterello stendete la porzione più grande di pasta frolla, quella che servirà per la base, direttamente su un foglio di carta da forno ottenendo una sfoglia spessa circa ½ cm.
  6. Mettete il foglio di carta forno con sopra la pastafrolla direttamente in una teglia a cerniera di 30 cm di diametro, proprio come si fa quando si usa un rotolo di pasta frolla preconfezionato in vendita nei supermercati.
  7. Rivestire la teglia con la pasta frolla eliminando con un coltellino la parte in eccesso e lasciando i bordi della crostata alti almeno 3 cm.
  8. Stendere e livellare la crema di ricotta sulla base di pasta frolla.
  9. In un ciotolino mettere la confettura e mescolarla con una forchetta per renderla ancora più morbida e cremosa in modo da poterla stendere meglio sulla crema di ricotta. Se necessario aggiungere qualche cucchiaino di acqua per renderla più fluida e stenderla meglio.
  10. Con un cucchiaio distribuite la confettura sulla crema di ricotta
  11. Con la rimanente pasta frolla fate delle striscioline sottili e posatele delicatamente sopra la Crostata Con Ricotta e Confettura. Se avanza un po’ di pasta frolla tenetela da parte per fare dei biscotti e cuocerli pochi minuti a 180 gradi.
  12. Infornate la crostata a 180°C mettendo la teglia in corrispondenza del gradino più basso del forno
  13. Cuocete circa 40 minuti fin quando la pasta frolla diventa dorata.
  14. Se anziché preparare una crostata grande da 30 cm di diametro ne preparate 2 più piccole regolatevi con i tempi di cottura
  15. Togliete dal forno. Far raffreddare bene almeno 3 ore a temperatura ambiente (altrimenti si rompe) e solo una volta fredda toglietela dalla teglia.
  16. Prima di servirla vi consiglio di lasciarla riposare 3-4 ore in frigo e consumarla fredda di frigo. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima ad esempio di pomeriggio, farla raffreddare e poi trasferirla in frigo per tutta la notte.
  17. Ottima per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto
  18. La Crostata Con Ricotta e marmellata  si conserva perfettamente per alcuni giorni in frigo coperta da una apposita campana per dolci o con un contenitore in plastica capovolto a mo’ di coperchio.

Note

  • In generale quando preparate la crema di ricotta ricordatevi che bisogna aggiungere 1 cucchiaio colmo di zucchero per ogi 100 g di ricotta
  • Al posto di una crostata grande da 30 cm di diametro potete prepararne 2 più piccole da 22 cm di diametro. Ovviamente si riducono i tempi di cottura.

Varianti

  • PIU’ UOVA NELLA CREMA DI RICOTTA per avere una crema un po’ più ricca anziché utilizzare 1 uovo e 1 tuorlo potete utilizzzare 4 tuorli d’uovo

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage


Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: crostata con olio ricotta e marmellata, crostata di ricotta e marmellata con olio, crostata di ricotta e marmellata di amarene, crostata di ricotta e marmellata di fragole, crostata ricotta e marmellata benedetta, crostata ricotta e marmellata bimby, crostata ricotta e marmellata di albicocche, crostata ricotta e marmellata di fichi, crostata ricotta e marmellata di more, crostata ricotta e marmellata fatto in casa da benedetta, crostata ricotta e marmellata giallo zafferano, crostata ricotta e marmellata misya, crostata ricotta e marmellata senza burro, fatto in casa da benedetta crostata ricotta e marmellata, torta ricotta e marmellata ai frutti di boscobacked cheesecake, cheesecake con la ricotta, cheesecake cotta, crostata alla ricotta semplice, crostata con la ricotta, crostata con ricotta, crostata con ricotta 250 grcrostata di ricotta cotto e mangiato, crostata di ricotta e amaretti, crostata di ricotta e cioccolato giallo zafferanocrostata di ricotta misya, crostata di ricotta ricetta originale, crostata di ricotta tipo pastiera,  crostata ricotta e cioccolato benedetta parodi, dolce alla ricotta veloce, dolce con ricotta e cioccolato, dolce di ricotta al forno, dolce morbido alla ricotta, dolci al cucchiaio con ricotta, dolci con la ricotta, dolci con la ricotta fresca, dolci con ricotta, dolci pasquali italiani, dolci pasquali lista, dolci pasquali nomi, dolci per pasqua, dolci semplici di pasqua, dolci semplici per pasqua, pastiera di ricotta alla barese, pastiera di ricotta senza grano, pastiera napoletana senza grano bimby, pastiera senza grano e canditi, pastiera solo ricotta, torta alla ricotta giallo zafferano, torta cremosa alla ricotta 

Summary
recipe image
Recipe Name
CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA (con pasta frolla all'olio)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 12 Review(s)
error: Content is protected !!