Hide Menu

ORECCHIETTE BROCCOLI E ACCIUGHE

La ricetta di oggi è Orecchiette broccoli e acciughe, una versione ancora più buona e gustosa della classica pasta e broccoli. Questa pasta e broccoli piacerà a tutti, grandi e bambini, fidatevi!

Al posto dei broccoli potete utilizzare le cime di rapa (dette anche friarielli) per fare un fantastico piatto di Orecchiette con le cime di rapa. Se però dovranno mangiare anche i bambini è meglio usare i broccoli perché il retrogusto un po’amarognolo delle cime di rapa ai bambini in genere non piace.

Se non sapete cosa preparare per pranzo mettetevi subito all’opera e preparate questa pasta e broccoli facile e buona! È alla portata di tutti, anche di chi proprio non sa come preparare pasta e broccoli.

Alla prossima ricetta

unapigraincucina.com

Informazioni

SENZA latte, SENZA uova, SENZA burro, SENZA frittura, SENZA forno, Ricetta LIGHT

Ingredienti per 3-4 persone

  • 500 g di orecchiette fresche
  • 500 g di broccoli già mondati e tagliati a dimette
  • 5-6 filetti di acciughe
  • peperoncino in polvere o a pezzetti qb
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva qb
  • formaggio grana grattugiato qb (facoltativo)

Procedimento 

  1. Lessate i broccoli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti
  2. Trascorsi i 10 minuti, aggiungete la pasta nella stessa pentola dei broccoli e cuocete per latri 7-8 minuti .  I broccoli dovranno essere ben cotti
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette  😉
  4. Scolate e rimettete tutto nella pentola
  5. Aggiungete le acciughe tagliate a pezzetti, il peperoncino e 3-4 cucchiai di olio e mescolate
  6. Le vostre buonissime Orecchiette broccoli e acciughe sono già pronte!
  7. Servite questa ben calda aggiungendo eventualmente del formaggio grattugiato
  8. VARIANTI: al posto dei broccoli potete utilizzare le cime di rapa (dette anche friarielli) per fare un fantastico piatto di Orecchiette con le cime di rapa.
  9. Se cercate dei bei piatti o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
  10. 🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

    🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole chiave: come si prepara pasta e broccoli, come cucinare pasta e broccoli, ricetta pasta con broccoli e acciughe, ricetta pasta broccoli e alici, orecchiette con le cime di rapa, orecchiette con cime di rapa e alici, ricetta pasta e broccoli giallozafferano, ricetta pasta e cime di rapa giallozafferano

Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

 

Summary
recipe image
Recipe Name
ORECCHIETTE BROCCOLI E ACCIUGHE
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
error: Content is protected !!