Hide Menu

TITTY CHEESECAKE (senza cottura, colla di pesce, panna, uova)

Titty Cheesecake

La prima ricetta che ho deciso di pubblicare sul mio blog di cucina è la ricetta della TITTY CHEESECAKE (cheesecake fredda, senza forno, senza cottura, senza panna, senza uova, senza gelatina, senza colla di pesce, ricetta light, ricetta vegetariana) perchè è la torta che ho preparato per il compleanno di mio marito  che è proprio oggi! (Auguriiii!!!).

Non è esattamente la ricetta più rapida che io abbia mai preparato, ma comunque il procedimento è veramente semplicissimo e molto meno laborioso di quel che sembra …

Questa TITTY CHEESECAKE  è proprio una mia creazione, l’ho messa a punto dopo vari esperimenti per creare la mia cheesecake perfetta che riunisse in un’unica ricetta: una cheesecake fredda senza forno e senza cottura, una cheesecake fredda senza uova, una cheesecake fredda senza panna, una cheesecake fredda senza gelatina (senza colla di pesce), una cheesecake fredda light. Alla fine eccola qua, la mia super cheesecake, proprio come la volevo io e, a detta di chi l’ha assaggiata, veramente buonissima, cremosa e veramente light. La TITTY CHEESECAKE  si prepara veramente in poco tempo, senza cuocerla in forno, l’ideale per le calde sere d’estate  quando solo all’idea di accendere il forno cominciate a sudare… E’ senza uova nella crema alla ricotta, quindi se utilizzate per la base dei biscotti senza uova, otterrete una torta totalmente senza uova. Ed è anche senza gelatina (senza colla di pesce): lo strato di biscotti intermedio assorbirà la parte liquida della crema di ricotta rendendola compatta senza bisogno di usare gelatina. Insomma, veramente un sacco di buoni motivi per prepararla ! Con queste dosi si ottiene una piccola cheesecake di 18 cm di diametro. Per una cheesecake più grande usate il classico stampo a cerniera di 24 cm di diametro e raddoppiate le dosi.

Allora che aspettate, mettetevi all’opera e preparate questa meravigliosa TITTY CHEESECAKE (cheesecake fredda, senza forno, senza cottura, senza panna, senza uova, senza gelatina, senza colla di pesce, ricetta light, ricetta vegetariana)!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Titty Cheesecake
Titty Cheesecake

Informazioni

  • SENZA forno
  • SENZA uova
  • SENZA panna
  • SENZA gelatina (SENZA colla di pesce)
  • SENZA forno
  • SENZA cottura
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una cheesecake piccola di 18 cm di diametro

–  Per la base di biscotti

–  Per circa 600 g di crema di ricotta senza uova

Procedimento

  1. Preparate la crema di ricotta senza uova: in una ciotola mescolate con una forchetta ricotta e zucchero, finché il composto diventerà liscio e spumoso e tenetela da parte. Se la ricotta è artigianale e un po’ granulosa, prima di utilizzarla setacciatela. Ma come si setaccia la ricotta? Fate così: mettetela dentro un setaccio o un colino e  schiacciatela e “strisciatela” con un cucchiaio. Dalle maglie del colino o del setaccio fuoriuscirà la ricotta più fine, che raccoglierete in un ciotolino e utilizzerete per la ricetta, mentre la parte più granulosa resterà dentro il colino e verrà eliminata..
  2. Preparate la base di biscotti: sbriciolate finemente 100 g di  biscotti con il mixer e metteteli in una ciotola. Tenete da parte gli altri 80 g di biscotti
  3. Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo,  aggiungetelo ai biscotti sbriciolati nella ciotola e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo dall’aspetto sabbioso
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Foderate uno stampo a cerniera piccolo di 18 cm di diametro con carta da forno: ritagliate un disco dello stesso diametro del fondo della teglia e ponetelo alla sua base. Ritagliate 2 strisce alte 7 cm, inumiditele e fatele aderire al bordo interno dello stampo (v. foto).

    IMG_7782
    Come rivestire di carta forno una teglia senza che ci siano pieghe
  6. Distribuite uniformemente il composto di biscotti e burro sulla base della teglia livellandolo e compattandolo con il dorso di un cucchiaio
  7. Mettete in frigo per 15 minuti per rassodare la base di biscotti e burro.
  8. Togliete la teglia dal frigo e versate metà della la crema di ricotta sulla base di biscotti sbriciolati livellandola con il dorso di un cucchiaio.
  9. Distribuite poi uno strato di biscotti interi tenuti da parte e infine sopra allo strato di biscotti interi distribuite la restante crema di ricotta senza uova.
  10. Rimettete lo stampo in frigo a rassodare per tutta la notte
  11. Il giorno dopo preparate copertura di cioccolato: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate fino ad ottenere una crema liscia
  12. spegnete il fornello e fate intiepidire la copertura al cioccolato per circa 10 minuti
  13. Mescolate la copertura di cioccolato per renderla omogenea e distribuitela sulla cheesecake  ancora nella teglia: versate delicatamente la copertura al cioccolato sulla cheesecake e ruotate e inclinate la teglia fino a far colare la copertura su tutta la superficie
  14. Mettete la cheesecake in frigo almeno 1 ora.
  15. Togliete solo ora la cheesecake dalla teglia ed eliminate le strisce laterali di carta forno.
  16. La vostra TITTY CHEESECAKE (cheesecake fredda, senza forno, senza cottura, senza uova, senza gelatina, senza colla di pesce, ricetta light, ricetta vegetariana) è pronta!
  17. Mettete la CHEESECAKE FREDDA SENZA COLLA DI PESCE su un vassoio e servite
  18. Conservatela in frigo.
  19. Se ti piacciono le Cheesecake devi assolutamente provare anche la fantastica Cheesecake al Limone Senza Colla di Pesce! (clicca su Cheesecake al Limone Senza Colla di Pesce  per leggere la ricetta)
  20. NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE DI CEESECAKE
  21. NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO
  22. Se cercate dei vassoi sfiziosi per torta o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Note

  • Con queste dosi si ottiene una piccola cheesecake fredda  di 18 cm di diametro. Per una cheesecake più grande usate il classico stampo a cerniera di 24 cm di diametro e raddoppiate le dosi
  • Per avere una torta bella soda conviene preparate la TITTY CHEESECAKE  la sera prima, lasciatela rassodare in frigo tutta la notte e poi il giorno successivo completate con la copertura di cioccolato , rimettete la torta in frigo per far rassodare la copertura in frigo e servite

Varianti

  • ALTRE COPERTURE: Al posto della copertura di cioccolato potete servire la TITTY CHEESECAKE  con quel che preferite, direttamente sulla fetta da servire: caramello liquido, un frullato di frutti di bosco e zucchero, o di fragole e zucchero, oppure un velo di marmellata di frutti di bosco o di fragole, oppure biscotti o amaretti sbriciolati, o una semplice spolverata di cacao amaro, etc. o lasciarla anche liscia, senza alcuna copertura.

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Curiosità

La Cheesecake (tradotta dall’inglese come” torta al formaggio”) è una torta composta tipicamente da una base costituita da biscotti sbriciolati e burro con sopra uno strato di crema di formaggio fresco (generalmente tipo Philadelpia o ricotta) zuccherato a cui spesso vengono aggiunti altri ingredienti (es. uova, aromi vari) e guarnita con salse a base di fruttacioccolato, frutta secca, caramello etc.

Fondamentalmente di possono individuare 2 macro gruppi di Cheesecake: la Cheesecake fredda (senza cottura) e la Cheesecake cotta in forno. Spesso per dare maggiore consistenza a quella fredda si aggiunge della gelatina (colla di pesce) alla crema di formaggio.

Quando si dice Cheesecake si pensa immediatamente alle famosissime Cheesecake americane, anche se in realtà le Cheesecake sono diffuse in moltissimi Paesi del mondo con numerose varianti. L’origine della Cheesecake affonda le sue radici addirittura nell’antica Grecia da cui poi si diffuse in tutta Europa, per poi sbarcare negli Stati Uniti solo molto tempo più tardi, verso la fine dell’800, ove divenne la regina delle torte americane. La Cheesecake più famosa è forse la New York Cheesecake americana, una Cheesecake cotta in forno preparata con una base di biscotti tipo Digestive sbriciolati e burro e con sopra uno strato di crema a base di  formaggio Philadelphia, zucchero, panna acida, vaniglia, limone e uova, cotta in forno e guarnita con salsa frutta fresca e frutti interi es. lamponi.

Parole Chiave: Cheesecake FreddaCheesecake Fredda senza gelatinaCheesecake senza uovaCheesecake Fredda senza cotturaCheesecake Fredda senza fornoCheesecake senza FornoCheesecake con la ricotta, cheese cake ricotta, cheesecake, cheesecake a freddo, cheesecake alla ricotta e panna senza cottura, cheesecake biscotto, cheesecake con la ricotta, cheesecake facile, cheesecake fredda bimby senza colla di pesce, cheesecake fredda senza gelatina e panna, cheesecake freddo, cheesecake freddo ricetta, cheesecake freddo senza colla di pesce, cheesecake leggera, cheesecake light, cheesecake philadelphia, cheesecake piccola, cheesecake rapida, cheesecake ricetta, cheesecake ricetta benedetta parodi, cheesecake ricetta bimby, cheesecake ricetta freddo, cheesecake ricetta giallo zafferano, cheesecake ricetta giallozafferano, cheesecake ricetta originale, cheesecake ricetta ricotta, cheesecake ricetta senza cottura, cheesecake ricetta senza cottura bimby, cheesecake ricetta senza cottura e senza colla di pesce, cheesecake ricetta senza cottura e senza gelatina, cheesecake ricetta senza cottura ricotta, cheesecake ricotta ricetta, cheesecake ricotta senza cottura, cheesecake ricotta senza cottura senza colla di pesce, cheesecake senza colla di pesce, cheesecake senza colla di pesce alla frutta, cheesecake senza colla di pesce e panna, cheesecake senza colla di pesce e uova, cheesecake senza cottura, cheesecake senza cottura ricetta, cheesecake senza forno, cheesecake senza gelatina bimby, cheesecake senza gelatina di pesce, cheesecake senza gelatina e panna, cheesecake senza gelatina e senza cottura, cheesecake senza gelatina e senza panna, cheesecake senza gelatina giallo zafferano, cheesecake senza gelatina in fogli, cheesecake senza gelatina ricetta, cheesecake senza panna, cheesecake senza panna e senza cottura, cheesecake senza uova, cheesecake senza uova benedetta parodi, cheesecake senza uova bimby, cheesecake senza uova e panna, cheesecake senza uova e senza colla di pesce, cheesecake senza uova senza gelatina, cheesecake senzacolla di pesce e panna, cheesecake veloce, mini cheesecake, mini cheesecake ricotta, mini cheesecake senza cottura, mini cheesecake senza cottura e senza gelatina, mini cheesecake senza gelatina, mini cheesecake senza panna, mini cheesecake senza uova, ricetta cheese cake ricotta, ricetta cheesecake freddo senza colla di pesce, torta fredda, torta fredda biscotto, torta fredda con la ricotta, torta fredda di ricotta, torta fredda facile, torta fredda light, torta fredda senza colla di pesce, torta fredda senza cottura, torta fredda senza forno, torta fredda senza gelatina, torta fredda senza panna, torta fredda senza uova, torta fredda veloce,  torta fredda al cioccolatotorta fredda ricotta e cioccolato, cheesecake ai frutti di bosco senza colla di pesce, cheesecake al cioccolato, cheesecake alla nutella, cheesecake fragole, cheesecake freddo al cioccolato, cheesecake freddo al cioccolato senza colla di pesce, cheesecake freddo alla nutella, cheesecake frutti di bosco,  cheesecake ricotta e cioccolato, cheesecake ricotta e fragole, cheesecake ricotta e marmellata, cheesecake senza colla di pesce alla frutta,

33 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!