Hide Menu

CREMA PASTICCERA CHE NON COLA

La ricetta di oggi è: Crema Pasticcera Che Non Cola (senza colla di pesce)!

Se cercate “LA” ricetta della Crema Pasticcera Soda, quella che non cambierete mai più, quella che ha un sapore ottimo, che non sa di uovo, che non cola giù dai vostri dolci nemmeno sotto tortura, questa è proprio la ricetta della Crema Pasticcera Soda che stavate cercando da tempo!

Vi garantisco che questa ricetta della Crema Pasticcera Che Non Cola è il top del top del top, è preparata con 6 tuorli d’uovo per 1 litro di latte, un sapore spettacolare, è densa, liscia e non cola, insomma una meraviglia, la potete usare anche al posto della panna per ricoprire le vostre torte, perché regge benissimo, è soda e non cola per niente (la foto parla da sola)!

La Crema Pasticcera o Crema Pasticciera (anche con la “i” è corretto) che dir si voglia, è una crema a base di latte, uova, zucchero e farina utilizzata in pasticceria nella preparazione e la farcitura di dolci di ogni tipo. Di ricette per preparare la Crema Pasticcera ne esistono infinite varianti, ognuno ha la sua personale ricetta. Io tra web, ricettari e riviste ne ho lette davvero tantissime e alcune ricette di Crema Pasticcera soda devo dire la verità mi hanno fatta davvero inorridire: tuorli di uova come se piovessero, che al solo leggere la ricetta mi si è alzato il colesterolo, farina pochissima, solo un’ombra (e poi ci credo che la crema pasticcera cola!), fino ad arrivare al top dell’horror, la crema pasticcera preparata addirittura con la colla di pesce per non farla colare! No grazie, rifiuto l’offerta e vado avanti! 😀 Già la colla di pesce non mi sta particolarmente simpatica (l’ho usata solo per una torta fredda) perché è di origine animale e non vi dico come si ottiene che altrimenti vi passa la voglia di mangiare, ma la colla di pesce con la crema pasticcera non la voglio, proprio no! 😀

Tra tutte le versioni di Crema Pasticcera che ho avuto il piacere e il dispiacere di leggere, vi garantisco che questa è il top del top del top!

So che molti storceranno il naso leggendo la preparazione, dicendo che la crema pasticcera non si prepara così, che io la preparò così, ma io la mia crema pasticcera la preparo così e vi garantisco che non ne esiste una simile per bontà, consistenza e leggerezza, provare per credere!

Già mi immagino tutte le varie obiezioni dei filosofi di turno, e allora mi porto già avanti, faccio finta di essere da Marzullo, mi faccio la domanda e mi do la risposta!

E allora cominciamo con le FAQ sulla mia Crema Pasticcera Che Non Cola 😀 :

D: Ma io la preparo in modo diverso! R: Preparala come ti pare, ma se non provi questa non sai che ti perdi!

D: Ma non è troppa la farina? R: No Non è troppa, proprio grazie a questa quantità di farina la crema sarà bella densa e non colerà!

D: Posso usare meno farina? R: No, vedi risposta qui sopra

D: Posso usare solo amido di mais? R: No, il sapore sarebbe uno schifo

D: Ma no, la vanillina no! R: Si la vanillina si! Tu usa quello che ti pare, certo usare i semini della bacca di vaniglia è meglio, ma io non ho nulla contro la vanillina, è un ingrediente degno, anche perché la molecola di quella in bustina è identica a quella che si trova nelle bacche di vaniglia, parola di perito chimico (che sono sempre io)  😉

Varie ed eventuali da aggiungere: Scrivetemi così le aggiungo a questo elenco 😀

State ancora aspettando? Preparate subito questa Crema Pasticcera Che Non Cola e diventerà subito la VOSTRA crema pasticcera, non l’abbandonerete mai più!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Crema Pasticcera Che Non Cola 2
Crema Pasticcera Che Non Cola 2

Informazioni

  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • SENZA addensanti artificiali
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per circa 750 ml di crema pasticcera 

  • tuorli di uova
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di farina (50 g di farina 00 oppure di riso + 50 g di amido di mais detto maizena)
  • 1 litro di latte intero (meglio se fresco)
  • 1 bustina  di vanillina (0,5 g) oppure semini di vaniglia o la scorza grattugiata finemente di 1 limone biologico

Procedimento

  1. Mettete zucchero, farina e vanillina in una pentola capiente e con il FONDO NON SPESSO, altrimenti la crema si attaccherà al fondo.
  2. Fuori dal fuoco, con il fornello spento, mescolate con un cucchiaio
  3. Aggiungete il latte a filo, sempre a freddo, fuori dal fuoco, mescolando finché non ci sono grumi.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. In una ciotola sbattete  i tuorli con una forchetta, aggiungeteli nella pentola con il latte e mescolate finchè non sono ben incorporati
  6. Solo ora posate la pentola sul fornello più grande a fiamma medio-bassa
  7. Cuocete la crema mescolando in continuazione con una spatola  di legno, “grattando” anche sul fondo della pentola.
  8. Appena vedete che si forma vapore sulla superficie e la Crema comincia ad addensarsi abbassate la fiamma al minimo, continuando sempre a mescolare, fin quando sarà bella densa e corposa e avrà raggiunto la consistenza del purè di patate (dal momento in cui mettete la pentola sul fuoco fino a quando diventa densa e corposa saranno necessari circa 15 minuti). Mentre si addensa potrebbe avere un aspetto poco omogeneo e un po’ grumoso ma non vi preoccupate
  9. Spegnete il fornello ed eventualmente aggiungete la scorza grattugiata di limone e mescolare bene.
  10. Portate pazienza e non vi allontanate mai dalla pentola, rischiate di far attaccare la crema al fondo. In caso fosse necessario allontanarvi per pochi secondi spegnete la fiamma, altrimenti la crema si attacca al fondo, e poi riaccendetela immediatamente al vostro ritorno.
  11. Se necessario, per darle un aspetto più liscio e omogeneo, QUANDO è ANCORA TIEPIDA  , prima di farla raffreddare, frullate alcuni minuti con lo sbattitore elettrico.
  12. Fate raffreddare a temperatura ambiente questa crema pasticcera densa, almeno un paio di ore, prima di utilizzarla, mescolando ogni tanto per non far formare una crosta in superficie.
  13. La vostra Crema Pasticcera Che Non Cola è pronta!
  14. Conservate in frigo la crema pasticcera densa, in un contenitore chiuso.
  15. ideale come crema pasticcera per zeppole e bignè, per farcire torte di compleanno, per la torta della nonna, per ottime crostate con la crema
  16. Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Varianti 

  • CREMA PASTICCERA CHE NON COLA CON FARINA DI RISO (SENZA GLUTINE) sostituite la farina di grano con farina di riso. Si addenserà un po’ prima, in circa 10 minuti. Vi sconsiglio di usare amido di riso o di mais o fecola di patate perché danno alla crema un sapore poco gradevole. Per la ricetta completa clicca su Crema Pasticcera con Farina di Riso

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: come fare la crema pasticcera, Crema pasticcera, crema pasticcera al limone, crema pasticcera benedetta parodi, Crema pasticcera bimby, Crema pasticcera che non cola, crema pasticcera che non impazzisce, crema pasticcera che non puzza di uovo, crema pasticcera che non sa di uovo, crema pasticcera compatta, crema pasticcera densa, crema pasticcera densa bimby, crema pasticcera densa per cannoli, crema pasticcera densa per crostata, crema pasticcera densa per crostata crema e amarene, crema pasticcera densa per farcire, crema pasticcera densa per farcire torte, crema pasticcera densa per millefoglie, crema pasticcera densa per torta, crema pasticcera densa per torta della nonna, crema pasticcera densa per zeppole, crema pasticcera detto fatto, crema pasticcera dura, crema pasticcera facile, crema pasticcera giallo zafferano, crema pasticcera misya, crema pasticcera molto solida, Crema pasticcera montersino, crema pasticcera per farcire montersino, Crema pasticcera ricetta, crema pasticcera ricetta della nonna, crema pasticcera ricetta veloce, crema pasticcera senza uova, Crema pasticcera soda, crema pasticcera soda per farcire torte, crema pasticcera torta di compleanno, Crema pasticciera, Crema pasticciera o Crema pasticcera, Crema pasticciera ricetta originale, crema per dolci, ricetta crema normale, ricetta crema pasticcera bimby, ricetta crema pasticcera classica, Si scrive Crema pasticciera o Crema pasticcera, crema pasticcera densa per millefoglie

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
CREMA PASTICCERA CHE NON COLA (senza colla di pesce)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 87 Review(s)
error: Content is protected !!