Hide Menu

COUS COUS CON VERDURE IN PADELLA (ricetta vegana)

La ricetta di oggi è: Cous Cous con Verdure in Padella (ricetta vegana)!

Il cuscus, conosciuto anche come cùscusu oppure cous cous o couscous, scrivendolo in francese, è un alimento tipico dell’Africa del Nord e di alcune zone della Sicilia e della Sardegna, costituito da granuli di semola di grano duro cotti a vapore. Generalmente viene accompagnato da condimenti a base di verdure, carne o pesce. Ormai si trova preconfezionato un po’ in tutti i negozi di alimentari e supermercati  e lo commercializzano anche le più note marche italiane di pasta e farina, come Molino Chiavazza o Barilla. Quella che vi propongo oggi è la mia meravigliosa versione del Cous Cous con Verdure in Padella, una vera delizia!

Io lo preparo spessissimo, perché il Couscous con Verdure è velocissimo da preparare, sano e leggero e piace davvero a tutta la famiglia…

Di cous cous con le verdure ne esistono infinite varianti ma io sfido chiunque a prepararne uno più buono del mio, messo a punto dopo tanti tentativi e infiniti aggiustamenti 😀 P.S. Dalla sfida è però esclusa la mia amica marocchina Bouchra, regina suprema di tutti i cous cous della galassia, perché nessuno, nemmeno nei più lontani universi paralleli, sa preparare un cous cous come il suo! 😀

Quindi, torniamo a noi, a meno che non vi facciate invitare a pranzo da Bouchra, questo sarà certamente il cous cous alle verdure più buono che avrete mai mangiato…

Ho assaggiato spesso in giro diverse ricette di Cous Cous con Verdure ma non mi hanno mai convinta al 100%. Cous Cous con Verdure spesso completamente insapore, secco e stopposo, nulla di più di un comune minestrone da clinica. E invece no, se preparerete il mio Cous Cous con Verdure vi garantisco che sarà talmente buono e leggero che vi leccherete anche i piatti! Garanzia soddisfatti o rimborsati 😀

E allora cosa aspettate, mettetevi subito all’opera e preparate questo meraviglioso Cous Cous con Verdure per la cena di stasera!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Cous Cous con Verdure 2

Informazioni

  • SENZA latte
  • SENZA burro
  • SENZA uova
  • SENZA forno
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per 4 persone

Per il cous cous

  • 2 bicchieri cous cous precotto a grana media
  • 2 bicchieri acqua (se preferite un cous cous più umido e meno asciutto usate 3-4 bicchieri di acqua)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaino raso di Sale
  • 2 cucchiaini raso di curry in polvere

Per il condimento alle verdure

  • 1 kg circa di verdure (5 zucchine e 1 carota )
  • 250 g di ceci lessi sgocciolati (anche in scatola)
  • 1 cipolla rossa grande come un pugno
  • 3 pizzichi abbondanti di sale
  • 3 cucchiai di olio

PROCEDIMENTO PER IL CONDIMENTO ALLE VERDURE

  1. Lavate le zucchine e le carote.
  2. Spellate le carote con un pelapatate.
  3. Eliminate le punte e tagliate tutto a listarelle. Tagliate poi le zucchine a dadini piccoli come un cece e la carota a cubetti ancora più piccoli, grandi come una lenticchia perché cuoce più lentamente della zucchina e altrimenti rischiate che non si cuocia bene.
  4. Tagliate anche la cipolla a dadini piccoli come un cece.
  5. Mettere la cipolla a imbiondire con l’olio a fuoco basso in una padella molto capiente (30 cm di diametro)
  6. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete le zucchine e le carote, salate e aggiungete un bicchiere di acqua.
  7. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  8. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco vivo mescolando continuamente fin quando le zucchine e le carote saranno cotte (saranno necessari circa 15 minuti).
  9. Spegnete il fornello e aggiungete i ceci lessi sgocciolati e mescolate. Il condimento alle verdure è pronto. Se necessario aggiungete ancora un po’ di olio e regolate di sale
  10. VARIANTE:  in alternativa, anziché cuocere le verdure in padella, potete cuocerle in forno (clicca QUI per leggere la ricetta delle VERDURE MISTE AL FORNO) e poi mescolarle ai ceci lessi

PROCEDIMENTO PER IL COUS COUS

  1. Preparate ora il cous cous: fa bollire in una pentola 2 bicchieri di acqua con 2 cucchiaini rasi di sale.
  2. Quando l’acqua bolle spegnete il fornello, aggiungete 1 cucchiaio di olio, il curry e il cous cous.
  3. Mescolate bene, chiudete la pentola con un coperchio e lasciate riposare a fuoco spento circa 2 minuti, fin quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua.
  4. Riaccendete il fornello a fuoco basso e fate cuocere ancora 3 minuti circa, mescolando continuamente e sgranando con una forchetta.
  5. Se necessario aggiungete ancora poco olio.
  6. I chicchi di cous cous dovranno essere al dente e ben sgranati.
  7. Il vostro Cous Cous con Verdure in Padella è pronto!
  8. Servite il Cous Cous con Verdure in Padella ben caldo accompagnato con il condimento alle verdure.
  9. NOTA BENE: Clicca QUI per leggere tutte le altre Ricette con le Zucchine!
  10. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: benedetta parodi cous cous melanzane, benedetta parodi cous cous verde, come cucinare il couscous, come cuocere il cous cous, cotto e mangiato cous cous di verdure, cotto e mangiato cous cous tessa, cous cous, cous cous alle verdure benedetta parodi, cous cous autunnale, cous cous benedetta parodi molto bene, cous cous benedetta parodi salvacena, cous cous caldo ricette, cous cous di verdure di benedetta parodi, cous cous di verdure freddo, cous cous giallo zafferano, cous cous invernale cotto e mangiato, cous cous ricette, cous cous ricette bimby, cous cous vegano, cous cous vegetariano invernale, cous cous verdure bimby, cous cous verdure freddo, couscous, couscous con le verdure, couscous verdure, Cuscus, Cùscusu, ricetta cous cous freddo, ricette con il couscous, ricette con il couscous precotto, ricette cous cous freddo

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
COUS COUS CON VERDURE IN PADELLA (ricetta vegana)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

5 Comments

  1. io lo faccio uguale , ma all’acqua aggiungo anche la scorza di limone grattugiata e curcuma , provare

Comments are closed.

error: Content is protected !!