Hide Menu

PIZZA BONCI (24 ore di lievitazione)

Pizza Bonci (24 ore di lievitazione)

La ricetta di oggi è: Pizza Bonci (24 ore di lievitazione)! E’ una pizza al taglio resa famosa dal pizzaiolo romano Gabriele Bonci, specializzato in pizza al taglio dalle mille farciture, chiamato per questo il Michelangelo della pizza. Io qui vi propongo la classica versione di pizza margherita con pomodoro e mozzarella, ma voi potete arricchirla con la farcitura che preferite.Questa è la ricetta originale  per preparare questa particolare pizza fatta in casa ad alta idratazione e con ben 24 ore di lievitazione. Si impasta il giorno prima e si conserva in frigo per 24 ore. Ha un impasto molto morbido per realizzare a casa un’ottima pizza in teglia morbida dentro e croccante fuori, facilissima da preparare, è una ricetta infallibile! Impastate il venerdì e il sabato sera avrete la vostra buonissima pizza in teglia appena sfornata. Allora, mettetevi subito all’opera e preparate qquesta meravigliosa ricetta!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Ingredienti per 1 base pizza grande come la placca nera da forno

Per il condimento al pomodoro

  • 1 cucchiaino raso di Sale
  • 1 pizzico di origano

Condimento aggiuntivo

  • 300 g mozzarella x pizza
  • altro condimento se volete una pizza più farcita, ad esempio salame piazzate o prosciutto cotto o funghi champignon affettati o speck

Procedimento

  1. Preparate l’Impasto seguendo la ricetta (clicca QUI per leggere la ricetta)
  2. Al termine delle operazioni, seguendo la ricetta per preparare l’impasto che leggerete cliccando sul link sopra, avrete l’impasto già ben lievitato, steso sulla teglia da forno e a temperatura ambiente da 3-4 ore.
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  4. Condite la superficie con il condimento al pomodoro.
  5. Cuocete in forno statico a 240°C per circa 20 -25 minuti finchè i bordi della pizza saranno dorati.  Mettete i primi 10 minuti nella parte più bassa del forno, poi al centro del forno.
  6. Se volete una pizza farcita, 5 minuti prima di toglierla dal forno aggiungere la mozzarella e altro eventuale condimento (ad esempio speck, salame a fette o prosciutto cotto o funghi affettati) e rimettete in forno 5 minuti
  7. La vostra meravigliosa Pizza fatta in casa è pronta!
  8. Sfornate e servire ben calda.
  9. Per vedere il VIDEO dell’impasto preparato da Gabriele Bonci clicca QUI. Nel video l’impasto è preparato con 1 kg di farina quindi le dosi sono raddoppiate rispetto alla ricetta che leggete qui sopra.
  10. Se cercate delle teglie per pizza, di tutte le misure e per tutte , capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su <amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Note

Se volete preparare pizza in abbondanza, magari raddoppiando le dosi per conservarla per il giorno dopo o per congelarla, vi consiglio di non aggiungere mozzarella e altri tipi di farcitura ma di lasciare semplicemente il condimento al pomodoro. La mozzarella infatti diventerebbe tutto un blocco gommoso immangiabile. Vi consiglio quindi di lasciare la pizza soltanto con il condimento al pomodoro e di aggiungere mozzarella per pizza e altre farciture aggiuntive direttamente quando decidete di mangiarla, e infornare qualche minuto per riscaldare la pizza e far sciogliere la mozzarella appena aggiunta . In alternativa lasciate la pizza senza mozzarella o altri condimenti, come semplice Focaccia al Pomodoro e mangiatela così com’è: sarà squisita ugualmente!

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: pizza bonci bimby, pizza bonci condimenti, pizza bonci integrale, pizza bonci misya, pizza bonci ricetta, pizza bonci video, ricetta pizza bonci bimby, ricetta pizza bonci condimenti, ricetta pizza bonci integrale, ricetta pizza bonci lievitazione veloce, ricetta pizza bonci misya, ricetta pizza bonci ricetta, ricetta pizza bonci video

Summary
recipe image
Recipe Name
PIZZA BONCI 24 ORE DI LIEVITAZIONE - Una Pigra in Cucina
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 30 Review(s)
error: Content is protected !!