La ricetta di oggi è: Pasta Brioche sempre morbida allo Yogurt per Dolci e Salati!
La ricetta definitiva, la svolta per avere brioche dolci o rustiche ottime e morbidissime anche a temperatura ambiente, finalmente basta riscaldare le brioche fatte in casa perché altrimenti sono troppo dure!
Erano ANNI che cercavo un impasto per Pasta Brioche fatta in casa universale, che andasse bene per dolci e salati, ma soprattutto un impasto per fare brioche che restassero morbide anche una volta fredde, a temperatura ambiente, ma i tentativi erano stati tutti fallimentari: brioche morbide appena sfornate ma che una volta fredde divietavano mattoncini duri immangiabili che per essere di nuovo commestibili devono essere scaldati in forno….. Che noia, io odio scaldare in forno le brioche! Ma figurati se la mattina presto appena sveglia, sempre in ritardo , mi metto a scaldare le brioche nel forno!
Ma finalmente ho messo a punto questa Pasta Brioche sempre morbida allo Yogurt favolosa: la svolta definitiva, una rivoluzione! Brioche dolci o salate sempre morbide, anche a temperatura ambiente! Incredibile ma vero! Per la ricetta ho preso spunto dall’impasto dei parker house roll di Dany Bina del gruppo Facebook “La confraternita della pizza” ma l’ho modificato sostituendo acqua e latte con lo yogurt. Risultato: stratosferico! Brioche morbidissime anche una volta fredde, una nuvola di morbidezza! Provare per credere, soddisfatti o rimborsati! 😀
Alla prossima ricetta
Tiziana 😉
Informazioni
- SENZA uova
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti
- 650 gr farina Manitoba (Caputo Oro)
- 250 g yogurt greco
- 250 g di latte intero (Se usate yogurt bianco intero 250g yogurt e 125 g latte intero)
- 60 gr zucchero (NON lo mettete se dovete usare farciture salate)
- 60 gr burro morbido
- 30 gr latte in polvere
- (se non riesci a reperirlo puoi comprarlo su Amazon cliccando QUI oppure puoi usare 10 caramelle galatine in polvere)
- 1 cucchiaio abbondante di miele
- 1 bustina lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino un po’ abbondante di sale (dovete metterlo anche per farciture dolci altrimenti il sapore sarà cattivo)
- 1/2 bicchiere di latte per pennellare
Per una dose e mezza
- 1 kg g farina farina Manitoba (Caputo Oro)
- 375 g yogurt greco
- 375 g di latte intero (Se usate yogurt bianco intero 375 g yogurt e 250 latte intero)
- 90 gr zucchero (NON lo mettete se dovete usare farcite salate)
- 90 gr burro morbido
- 45 gr latte in polvere (se non riesci a reperirlo puoi comprarlo su Amazon cliccando QUI oppure puoi usare 15 caramelle galatine in polvere)
- 1,5 cucchiaio abbondante dimiele
- 1,5 bustina lievito di birra disidratato
- 1,5 cucchiaino un po’ abbondante di sale (dovete metterlo anche per farciture dolci altrimenti il sapore sarà cattivo)
- 1/2 bicchiere di latte per pennellare
PROCEDIMENTO
- Mettete tutto in macchina impastatrice tranne il latte che vi servirà per pennellare , il burro e il sale.
- Portate ad incordatura e poi aggiungete il burro morbido e il sale.
- A mano invece mescolate latte in polvere, latte, miele, zucchero e poi aggiungete la farina mescolata al lievito.
- Quando è incordato e non appiccica aggiungete il burro morbido. Fate 3 volte pieghe ogni 15 minuti
- Mettete a lievitare in una ciotola unta, altrimenti l’impasto si appiccica alle pareti e coperta da pellicola trasparente ci vorranno un 6 ore. (Se è estate meno anche 3-4)
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Una volta lievitata, la Pasta Brioche sempre morbida allo Yogurt per Dolci e Salati è pronta per preparare quello che vi piace, dolce o salato: brioche dolci, cornetti brioche, rosticceria siciliana, parker house rolls, cinnamon rolls o quello che più vi piace! Per avere alcune idee clicca su RICETTE CON PASTA BRIOCHE.
- Dopo aver preparato quello che preferite, mettete nel forno spento preriscaldato a 50’C a raddoppiare, un oretta
- Ricordatevi di spennellare con latte prima di infornate e di cuocere a 180 gradi nel ripiano in basso per un tempo che dipende dalle dimensioni delle vostre creazioni.
- Per lucidare appena tolte le vostre brioche dal forno spennellate di nuovo con latte
- Per regolarvi con i tempi: se impastate la mattina alle 10:00 le brioche saranno pronte per le 18:00 circa.
- Per altre RICETTE CON PASTA BRIOCHE clicca QUI
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage
Parole Chiave: pasta brioche da rosticceria napoletana, pasta brioche per rosticceria siciliana, pasta brioche montersino, pasta brioche morbidissima, pasta brioche per rosticceria bimby, pasta brioche per rosticceria palermitana, pasta brioche salata, pasta brioche salata morbidissima, pasta brioches veloce, ricetta brioche lunga lievitazione in frigo, ricetta brioche sofficissima, ricetta brioches pasticceria, ricetta pasta brioche benedetta rossi, ricetta pasta brioche da rosticceria, ricetta pasta brioche morbida allo yogurt, ricetta pasta brioche per dolci e rustici, ricetta pasta brioche per rosticceria, ricetta pasta brioche per rosticceria siciliana, ricetta pasta brioche per rustici , ricetta pasta brioche per rustico, ricetta pasta brioche per rustico morbida allo yogurt , ricetta pasta brioche salata, ricetta pasta brioche siciliana, ricetta pasta brioche universale
Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).