Hide Menu

ROSE DEL DESERTO AL CIOCCOLATO (senza glutine, latte, burro, uova)

La ricetta di oggi è: Rose del Deserto al Cioccolato (senza glutine, latte, burro, uova)!

Questi dolcetti sono davvero  ottimi e di una semplicità imbarazzante.

Si preparano  con 2 soli ingredienti: cornflakes e cioccolato!

Sono quindi degli ottimi dolcetti di cioccolato senza glutine, senza latte, senza burro e senza uova, adatti quindi anche a chi è intollerante o allergico a questi alimenti…

Questa ricetta è inoltre una ricetta senza glutine, adatta anche ai celiaci, è una ricetta senza latte e derivati, e senza uova, adatta anche agli intolleranti,  è una ricetta light, con pochi grassi, una ricetta vegetariana e una ricetta vegan, insomma questa ricetta è adatta veramente a tutti, grandi e bambini…

le Rose del Deserto al Cioccolato si preparano in 5 minuti, l’ideale da preparare se avete ospiti improvvisi a cena oppure se siete voi gli ospiti e non avete tempo per preparare elaborati dessert da portare in dono ai padroni di casa. Tanto  in dispensa non mancano mai dei cornflakes e una tavoletta di cioccolato…

Fidatevi, se preparate una volta le Rose del Deserto al Cioccolato non smetterete più di prepararle, soprattutto se siete celiaci  o siete intolleranti a latte e uova, questi sono i dolcetti che fanno per voi!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Rose del Deserto al Cioccolato 1
Rose del Deserto al Cioccolato 1

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA lievito
  • SENZA grassi aggiunti
  • SENZA zucchero aggiunto
  • SENZA sbattitore elettrico
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti

Procedimento

  1. Mettete il cioccolato in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria.
  2. Appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegnete il fornello, aggiungete i corn flakes e mescolare molto bene finché saranno completamente ricoperti di cioccolato.
  3. Versate con un cucchiaino il composto in pirottini di carta di 2-3 cm di diametro.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Mettere le Rose del Deserto al Cioccolato  in frigo per circa 10 minuti per farli rassodare e diventare lucidi e poi servite.
  6. Conservate le Rose del Deserto al Cioccolato  (senza glutine, senza burro, senza latte, senza uova) a temperatura ambiente su un vassoio o in una scatola di latta. Se è estate e fa troppo caldo conservatele in frigo in un contenitore chiuso.
  7. NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO

Varianti

  • ROSE DEL DESERTO CIOCCOLATO E NOCCIOLE: aggiungete alle  Rose del Deserto al Cioccolato  all’impasto una manciata di granella di nocciole
  • ROSE DEL DESERTO DI RISO SOFFIATO per preparare le Rose del Deserto al Cioccolato usate riso soffiato o altri tipi di cereali soffiati al posto dei corn flakes

Idee

  • Se non avete i pirottini di carta  in cui mettere le Rose del Deserto al Cioccolato, versate a piccole cucchiaiate il composto di corn flakes e cioccolato direttamente su un vassoio coperto di carta forno formando dei “mucchietti”, poi mettete i il vassoio in frigo per circa 10 minuti e conservate i dolcetti a temperatura ambiente come al solito.
  • Preparare le Rose del Deserto al Cioccolato (senza glutine, latte, burro, uova) è un’ottima idea per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua
  • Le Rose del Deserto al Cioccolato sono dei dolcetti facili da realizzare e carinissimi da regalare. Mette le Rose del Deserto al Cioccolato in vassoi decorati e confezionateli con carta trasparente e fiocchetti: saranno dei graziosissimi regalini di Natale, oppure un gradito pensiero dolce da portare alla padrona di casa se siete invitati a cena
  • Se cercate dei bellissimi pirottini di carta per i vostri dolci, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

 

Curiosità

Perché i biscotti “rose del deserto” si chiamano così? E cosa sono le “vere” rose del deserto? I biscotti chiamati comunemente rose del deserto portano questo nome perché ricordano nell’aspetto le rose del deserto di gesso, delle formazioni minerali che si rinvengono di frequente nelle zone desertiche.

Senza titolo3
Rosa del Deserto di Gesso. Fonte foto: wikipedia.org

La rosa del deserto di gesso è un aggregato di cristalli di gesso dalla forma appiattita, a scaglie, dall’aspetto che ricorda il fiore della rosa, con colorazione che va dall’arancione al giallo-ocra e che si forma in ben determinate condizioni ambientali delle aree con clima desertico. I depositi più famosi di rose del deserto sono quelli del deserto del Sahara in Africa, ma anche nei deserti statunitensi di Nuovo Messico e Arizona. Forme di cristalli simili alle rose del deserto si ritrovano anche anche nelle argille dell’Appennino emiliano.

Tipicamente i biscotti noti come Rose del Deserto sono preparati con i corn flakes, che conferiscono ai biscotti il caratteristico aspetto “scaglioso”. Possiamo distinguere principalmente due tipi di biscotti chiamati “Rose del Deserto”:

  • Le Rose del Deserto “classiche”: biscotti preparati con uova, zucchero, farina, lievito, corn flackes spesso con l’aggiunta di mandorle a scaglie e uvetta,
  • Le Rose del Deserto al Cioccolato: preparate solo con cornn flakes e cioccolato

 

Curiosità

Cosa sono i corn flakes e come nacquero i corn flakes?

I Corn flakes, chiamati in italiano anche fiocchi di mais sono delle scaglie tostate di un impasto a base di un mais cotto con zucchero e vitamine. I corn flakes vengono tipicamente consumati versandoli nel latte della prima colazione.

I corn flakes furono inventati nel 1894 in Michigan dai fratelli Kellogg per riciclare del grano raffermo da servire ai pazienti della propria clinica.

I fratelli Kellogg lasciarono un po’ di semi di grano cotto a raffreddare, ma al loro ritorno videro che il grano era diventato raffermo, ma dato che avevano un budget ristretto, decisero di utilizzarlo ugualmente nella loro clinica continuarono a lavorarlo appiattendo il grano con dei rulli, per ottenere delle sfoglie di impasto che tostarono e servirono ai loro pazienti. Nacquero così i flakes (fiocchi) di grano.

Visto il successo dei fiocchi di grano, i fratelli Kellogg cominciarono a sperimentare la ricetta con altri cereali tra cui il mais (da cui il nome corn fakes, dall’inglese corn, cioè mais) finchè nel1906, lanciarono i corn flakes prodotto sul mercato, fondando una vera e propria azienda, la Kellogg’s. Successivamente, nel 1929 furono commercializzati anche i Rice Krispies, altro grande successo commerciale.

Parole Chiave: biscotti al cioccolato, biscotti al cioccolato veloci, cioccolatini veloci, ricetta corn flackes, ricetta cioccolatini fatti in casa, ricetta cioccolatini facili, ricetta biscotti con corn flackes, ricetta corn flakes, come utilizzare cioccolato uova di pasqua, biscotti 2 ingredienti, dolcetti 2 ingredienti, dolce senza glutine, biscotti senza glutine, ricetta rose del deserto, ricetta biscotti senza glutine, ricetta dolce senza glutine, ricetta dolce 2 ingredienti, ricetta biscotti velocissimi, ricetta rose del deserto al cioccolato, ricette senza forno, ricette senza glutine, ricette senza latte, ricette senza uova, ricette vegane, ricette vegetarianerose del deserto ricetta originalerose del deserto benedetta parodirose del deserto corn flakesrose del deserto senza mandorlerose del deserto cotto e mangiatobiscotti rose del deserto, ricette biscottibiscotti rose del deserto lightdolci rose del desertodolcetti rose del deserto, biscotti al cioccolato senza glutine, biscotti al cioccolato senza uova, biscotti morbidi senza burro, biscotti rose del deserto, biscotti rose del deserto corn flakes, biscotti secchi senza burro, biscotti semplici, biscotti senza burro, biscotti senza burro bimby, biscotti senza burro e lievito, biscotti senza burro e uova, biscotti senza burro ricetta, Biscotti senza forno, biscotti senza glutine, biscotti senza glutine bimby, biscotti senza glutine e lattosio, biscotti senza glutine galbusera, biscotti senza glutine ricetta, Biscotti senza latte, biscotti senza latte bimby, biscotti senza latte e derivati, biscotti senza latte e lievito, biscotti senza latte e uova, biscotti senza latte e uova per bambini, biscotti senza latte marca, biscotti senza latte uova e lievito, biscotti senza lievito e zucchero, biscotti senza lievito latte e uova, Biscotti senza uova, biscotti senza uova bimby, biscotti senza uova e latte, biscotti senza uova e lievito, biscotti senza uova e lievito bimby, biscotti senza uova e senza lievito, biscotti senza uova giallo zafferano, bolcetti al cioccolato, cioccolatini, cioccolatini facili, Cioccolatini senza burro, Cioccolatini senza glutine, Cioccolatini senza latte, Cioccolatini senza uova, corn flackes al cioccolato, corn flackes biscotti, corn flackes ingredienti, corn flackes ricette, Cosa è la rosa del deserto, Cosa sono le rose del deserto, Cos’è la rosa del deserto, decorazioni per dolci senza glutine, decorazioni senza glutine, dessert senza burro, dessert senza glutine, dessert senza latte, dessert senza lievito, dessert senza uova, dolce senza burro, Dolce senza forno, dolce senza glutine, Dolce senza latte, Dolce senza uova, dolce senza uova e lievito, dolcetti al cioccolato senza cottura, dolcetti e pasticcini senza glutine, dolcetti facili al cioccolato, dolcetti senza burro e latte, dolcetti senza burro e uova, dolcetti senza forno, dolcetti senza glutine bimby, dolcetti senza glutine e lattosio, dolcetti senza latte e derivati, dolcetti senza latte e uova, dolci al cioccolato senza forno, dolci leggeri, dolci per celiaci, Dolci senza burro, dolci senza forno, Dolci senza glutine, Dolci senza latte, dolci senza uova, kellog’s, le rose del deserto benedetta parodi, pasticcini senza latte, Perché le rose del deserto si chiamano così, prodotti senza glutine, Ricetta biscotti senza burro, Ricetta biscotti senza glutine, Ricetta biscotti senza latte, ricetta biscotti senza latte e uova, ricetta biscotti senza lievito, Ricetta biscotti senza uova, ricetta biscotti velocissimi, ricetta cioccolatini, ricetta cioccolatini fatti in casa, ricetta cioccolato, ricetta cioccolato facile, ricetta corn flackes, ricetta corn flackes biscotti, Ricetta dolce senza burro, ricetta dolce senza glutine, Ricetta dolce senza latte, Ricetta dolce senza uova, ricetta dolce velocissimo, ricetta dolcetti al cioccolato, ricetta dolcetti facili al cioccolato, ricetta dolcetti senza burro, ricetta dolcetti senza glutine, ricetta rose del deserto al cioccolato bianco, ricetta rose del deserto corn flakes, ricetta senza glutine, ricette dolci celiaci, ricette dolci senza uova, ricette dolci senza uova e lievito, ricette senza burro, Rosa del deserto, rose del deserto al cioccolato, rose del deserto al cioccolato benedetta parodi, rose del deserto al cioccolato bianco, rose del deserto al cioccolato cotto e mangiato, rose del deserto benedetta parodi, rose del deserto bimby, Rose del deserto biscotti, rose del deserto biscotti ai corn flakes, rose del deserto corn flackes, rose del deserto corn flakes, rose del deserto corn flakes benedetta parodi, rose del deserto corn flakes bimby, rose del deserto corn flakes cioccolato, rose del deserto corn flakes e cioccolato, rose del deserto corn flakes e cioccolato bianco, rose del deserto corn flakes e gocce di cioccolato, rose del deserto corn flakes ricetta, rose del deserto corn flakes senza mandorle, rose del deserto cotto e mangiato, rose del deserto ricetta, rose del deserto ricetta originale, rose del deserto senza mandorle, utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua
error: Content is protected !!