Hide Menu

RISO AGLI SPINACI LIGHT (senza glutine, ricetta light, ricetta vegetariana)

Risotto agli Spinaci Light 2

La ricetta di oggi è Riso Agli Spinaci Light (senza glutine, uova, panna, senza forno, ricetta light, ricetta vegetariana)!

Ok, ve lo dico subito, prima che i puristi del risotto comincino a fare facce strane e ad avere svenimenti: questo NON è il classico risotto tostato, mantecato, ingrassato e lubrificato, questo è un riso con gli spinaci che si crede un risotto… E’ un riso cremoso, saporito e leggero, l’ideale per pranzare con un soddisfacente primo piatto di riso e verdure senza appesantirsi troppo, come invece accade con il classico risotto affogato nel burro e nei soffritti. Buono si, ma ingurgiti in un boccone un miliardo di calorie e lo digerisci dopo 2000 di corsa al parco a passo svelto.

Provate questo Risotto Agli Spinaci Light (senza glutine, uova, panna, senza forno, ricetta light, ricetta vegetariana) e resterà tra i vostri primi piatti light preferiti…

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Risotto agli Spinaci Light
Risotto agli Spinaci Light

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA uova
  • SENZA panna
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 4-5 persone

  • 700 g di riso che non scuoce (integrale o ribe parboiled)
  • 600 g di spinaci freschi già mondati e tagliati a pezzetti (vanno bene anche quelli surgelati)
  • 1 cipolla bianca
  • 3 bicchieri di brodo di verdure oppure di latte oppure di acqua
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 g di burro
  • 1 spolverata di pepe
  • 3 cucchiai colmi di formaggio grana grattugiato

Procedimento

  1. Mettete la cipolla sbucciata e tagliata in pezzi piccolissimi o grattugiata in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  2. Fate appassire la cipolla a fuoco basso per circa 15 minuti
  3. Nel frattempo lessate in acqua salata, insieme nella stessa pentola, riso e spinaci e scolateli circa 3 minuti prima del termine previsto sulla confezione.
  4. Se usate spinaci surgelati anziché freschi metteteli nell’acqua già dall’inizio, prima del bollore, così nel frattempo si scongelano poi quando l’acqua bolle aggiungete il sale e il riso e seguire i tempi di cottura.
  5. Dopo avere scolato riso e spinaci, rimetteteli in pentola.
  6. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  7. Aggiungete tutti gli altri ingredienti al vostro Risotto Agli Spinaci Light tranne il grana grattugiato e lasciate mantecare per circa 15 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
  8. Quando il Risotto Agli Spinaci Light sarà diventato bello cremoso regolate di sale, aggiungete il grana e mescolate bene
  9. Il vostro Risotto Agli Spinaci Light (senza glutine, uova, panna, senza forno, ricetta light, ricetta vegetariana) è pronto!
  10. Riponete il riso nei singoli piatti e servite ben caldo
  11. Se cercate dei bei piatti o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: riso e spinaci, riso e spinaci light, riso e spinaci surgelati, riso e spinaci senza brodo, risotto agli spinaci cremoso, riso e spinaci bimby, risotto con spinaci e pancetta, risotto con spinaci freschi

Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
RISOTTO AGLI SPINACI LIGHT (senza glutine)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
2.51star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)
error: Content is protected !!