Hide Menu

IMPASTO PER PANE E PIZZA SENZA LIEVITO DI BIRRA

La ricetta di oggi è: Impasto per Pane e Pizza Senza lievito di birra!

Per preparare il mio Impasto per Pane e Pizza Senza lievito di birra serve soltanto farina, sale, acqua un pochino di olio e una bustina di lievito istantaneo, e non dovrete aspettare neanche un minuto per farlo lievitare!

Questo è un Impasto per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea, si può utilizzare per preparare tantissime altre ricette, cotte sia in padella che in forno, come ad esempio  Focaccia Ripiena in Padella, Panini Arabi in Padella a Lievitazione Istantanea, Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea, veramente squisiti …

E poi con questo impasto potete preparare tantissime ricette adatte anche agli intolleranti al lievito (perché è senza lievito birra) e agli intolleranti al lattosio e al latte in generale, infatti nell’impasto non c’è traccia di latte

Ah dimenticavo, se non avete il lievito istantaneo per torte salate tipo “pizzaiolo“, va benissimo anche il lievito istantaneo per dolci tipo Pane degli Angeli, tanto è identico, quello per dolci è solo leggermente vanigliato, ma nell’impasto non si sente nessun sapore dolce, garantito! 😉

E allora, per cena di stasera cosa preparate? Focaccia Ripiena in Padella, Panini Arabi in Padella, Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea? Scegliete voi come utilizzare questo Impasto per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea (senza lievito di birra, latte, burro e olio) e buona cena!

Gli ingredienti li avrete certamente già in casa, l’impasto è subito pronto per essere cotto in forno o in padella e non dovete attendere nemmeno un minuto per la lievitazione! …

Tutti all’opera!

Alla prossima Ricetta

Tiziana 🙂

Impasto pane e pizza senza lievito di birra

Informazioni

  • SENZA lievito di birra
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per circa 750 g di impasto

  • 500 g di farina (150 g grano duro o semola di grano duro rimacinata e 350 g di grano tenero 0) + altra farina q.b. per spolverare il piano di lavoro.
  • 1 bustina (16 g) di lievito istantaneo per torte salate o lievito per dolci (tanto il risultato finale è identico). Per la ricetta del lievito istantaneo fatto in casa per dolci e torte salate clicca QUI
  • 1 cucchiaino di Sale  un po’ abbondante
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Circa 300 ml di acqua fredda meglio se effervescente (La quantità esatta dipende dalla qualità della farina utilizzata. Aggiungerla un po’ alla volta, se necessario aggiungerne un po’ di più o un po’ di meno)

Procedimento

  1. In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti in polvere (quindi tutti gli ingredienti tranne l’acqua) e mescolate bene con un cucchiaio.
  2. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e impastate velocemente a mano, piegando l’impasto molte volte su sé stesso, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, che non si attacca alle pareti della ciotola.
  3. Il vostro Impasto per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea è già pronto per essere subito cotto in padella o in forno, a seconda delle ricette, senza attendere i tempi di lievitazione! Il risultato sarà ottimo, anche se ovviamente non sarà identico a quello che si avrebbe utilizzando l’ Impasto per Pane e Pizza con lievito di birra, visto che si utilizzano 2 agenti lievitanti completamente diversi.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Con le dosi riportate in questa ricetta si hanno circa 750 g di Impasto per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea e si possono preparare tantissime ricette ad  esempio clicca su  Focaccia Ripiena in PadellaPanini Arabi in PadellaPizza in Teglia a Lievitazione Istantanea )
  6. NOTA BENE: Per la ricetta del lievito istantaneo fatto in casa per dolci e torte salate clicca QUI

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: il lievito istantaneo deve lievitare, Impasto pane e pizza con lievito istantaneo, impasto pane lievito istantaneo, Impasto pizza a lievitazione istantanea, Impasto pizza con lievito istantaneo pane angeli, Impasto pizza con lievito istantaneo pizzaiolo, Impasto pizza istantaneo, Impasto pizza lievito istantaneo, Impasto pizza lievito istantaneo bimby, Impasto pizza napoletana con lievito istantaneo, lievito istantaneo pane, lievito istantaneo ricette, lievito istantaneo ricette salate, lievito istantaneo si puo lasciare riposare, impasto pane e pizza con lievito per dolciimpasto pane lievito per dolci, impasto pizza lievito per dolci

Summary
recipe image
Recipe Name
IMPASTO PER PANE E PIZZA SENZA LIEVITO DI BIRRA
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)
error: Content is protected !!