Hide Menu

NUTELLA FATTA IN CASA (senza glutine, latte, burro)

La ricetta di oggi è: Nutella Fatta in Casa (senza glutine, latte, burro)!

Questa ricetta è una vera bontà, facilssima da preparare e davvero genuina, senza olio di palma e senza l’aggiunta di ingredienti strani né di altri grassi di dubbia origine… Ha un sapore ottimo, è cremosa al punto giusto si prepara davvero in pchissimo tempo. Potete spalmarla su biscotti e brioches e utilizzarla nella preparazione di dolci di ogni tipo! Non ha proprio nulla da invidiare a quella commerciale, mettetevi subito all’opera e preparate questa buonissima Crema sfaldabile alla nocciola fatta in casa!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA forno
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per un vasetto di circa 350 ml

  • 100 g di cioccolato al latte (usate il cioccolato fondente per una versione senza latte)
  • 100 g di nocciole già sgusciate o farina di nocciole preconfezionata
  • 80 ml di latte intero a lunga conservazione (usate latte di mandorla o acqua per una versione senza latte)
  • 60 g di zucchero a velo
  • 25 ml di olio di arachidi

Procedimento

  1. Mettete le nocciole sgusciate in una padella, disponendole in un unico strato
  2. Mettete la padella sul fornello più grande a fuoco bassissimo per alcuni minuti, mescolando ogni tanto finchè la pellicina si crepa e si stacca e alcune nocciole cominciano a dorarsi. Serviranno circa 15-25 minuti a seconda della grandezza delle nocciole.
  3. Cercare di togliere grossolanamente la pellicina alle nocciole.
  4. Mettete le nocciole ancora calde nel mixer e frullate alcuni secondi finchè le briciole di nocciole diventano briciole finissime con consistenza leggermente pastosa). La farina di nocciole fatta in casa è già fatta. Se preferite potete utilizzare la farina di nocciole commerciale già pronta, la trovate nei supermercati più forniti.
  5. Mettete le nocciole così finemente tritate e tutti gli altri ingredienti in un pentolino
  6. Fate cuocere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per alcuni minuti fino ad ottenere una crema omogenea.
  7. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  8. Versatela ancora calda in un barattolo di vetro pulito.
  9. Fate raffreddare per alcune ore a temperatura ambiente
  10. Fatela poi rassodare in frigo tutta la notte prima di utilizzarla.
  11. Conservatela in frigo.
  12. E’ l’ideale a colazione da spalmare su brioches e biscotti o da utilizzare nella preparazione di dolci di ogni tipo.
  13. NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO
  14. Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Note

  • La farina di nocciole preparata in casa darà alla crema un aspetto leggermente granuloso. Se non avete voglia di preparare in casa la farina di nocciole, potete acquistarla già pronta nei supermercati più forniti. Essendo molto più fine di quella fatta in casa, le darà un aspetto più liscio e meno granuloso.

Varianti

  • SENZA LATTE sostituite il latte con latte di mandorla e al posto del cioccolato al latte usate cioccolato fondente

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: crema di nocciole bimby, crema di nocciole fatta in casa,  crema di nocciole spalmabile, crema di nocciole vegan, crema nocciole ricetta, crema spalmabile alla nocciola, crema spalmabile alla nocciola bimby, crema spalmabile alla nocciola e cioccolato, crema spalmabile alla nocciola fatta in casa, crema spalmabile alla nocciola montersino, crema spalmabile alla nocciola ricetta, crema spalmabile alla nocciola senza lattosio, crema spalmabile alla nocciola senza olio di palma, fare nutella in casa, nutella fatta in casa bimbynutella fatta in casa giallo zafferano, nutella fatta in casa light, nutella fatta in casa misya, Nutella fatta in casa senza burro, Nutella fatta in casa senza latte, nutella fatta in casa vegannutella ricetta segreta, pasta di nocciole, ricetta crema di nocciole fatta in casa, ricetta crema di nocciole spalmabile bimby, ricetta crema di nocciole tipo nutella, ricetta nutella casalinga, ricetta nutella ferrero, ricetta nutella ferrero bimby

Summary
recipe image
Recipe Name
NUTELLA FATTA IN CASA (senza glutine, latte, burro)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
error: Content is protected !!