Hide Menu

TORTA SALATA ZUCCA E FARINA DI CECI (senza glutine)

La ricetta di oggi è: Torta Salata Zucca e Farina di Ceci (senza glutine)! Questa è una mia creazione nata un po’ per caso… Avevo letto tempo fa una ricetta che mi attirava molto, dei pancake salati, sapore ottimo ma inevitabilmente risultavano troppo morbidi e bruciacchiati da entrambi i lati, in più si perdeva troppo tempo per cuocere tutti quei pancake salati in padella… Che fare? Idea geniale, aumento le dosi e trasformo l’impasto dei pancake in una bella torta salata! Risultato? Eccellente, una Torta Salata che si può preparare in anticipo, ottima sia calda che fredda, ideale come cena, per un buffet o per un picnic… Cosa aspettate? Se non avete idee per la cena di stasera mettevi all’opera e preparate subito questa ricetta

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA lievito
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per una torta salata di 30 cm di diametro 

Per il composto di ceci

Per il composto di zucca 

  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato 
  • 1 cipolla piccola tagliata a pezzettini e rosolata in padella 
  • 1,5 kg di zucca intera (800 g di polpa di zucca pulita)

Procedimento

  1. In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti per il composto di ceci, mescolate e lasciate riposare almeno 1 ora mescolando di tanto in tanto finché non ci sono grumi.
  2. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉

  3. Nel frattempo preparate la zucca. Prendete la zucca intera, lavatela sotto l’acqua corrente, mettetela in una teglia e fatela cuocere intera in forno a 180 gradi per circa un’ora, finché si taglia facilmente con un coltello. Per maggiori dettagli leggi come si prepara la Zucca Intera al Forno cliccando QUI.
  4. Una volta cotta, toglietela dal forno e fatela intiepidire almeno mezz’ora, poi pulitela con un coltello eliminando buccia e semi.
  5. Mettete la polpa in una ciotola molto capiente e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete il composto di ceci che nel frattempo sarà diventato omogeneo e senza grumi e mescolate bene.
  6. Versate il composto in una teglia grande di 30 cm di diametro rivestita di carta forno e fate cuocere in forno a 200 gradi per circa 1 ora fin quando la superficie sarà bruna.
  7. Fate intiepidire almeno mezz’ora prima di servire.
  8. E’ ottima sia calda che fredda a temperatura ambiente.
  9. Se cercate delle  teglie da forno o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: crostata con farina di ceci vegan, farinata di ceci e zucca, la ricetta della crostata di farina di ceci, pane con farina di ceci e zucca, sbriciolata con farina di ceci, Torta salata di zucca, torta salata di zucca cotto e mangiato, torta salata di zucca di benedetta parodi, Torta salata di zucca vegan, torta salata senza glutine, torta salata vegan peperoni, torta salata vegan veloce, torta salata vegetarianatorta salata zucca bimby, torta salata zucca e pancetta, torta salata zucca e patate, torta salata zucca e ricotta, torta salata zucca giallo zafferano, torta salata zucca light, torta salata zucca speck, torta salata zucca vegan

Summary
recipe image
Recipe Name
TORTA SALATA ZUCCA E FARINA DI CECI (senza glutine)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)
error: Content is protected !!