TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI (senza lievito di birra)

La ricetta di oggi è: Torta Salata Ricotta e Spinaci (senza lievito di birra)! Ormai sono entrata in modalità “torte salate con pasta al vino bianco” e ultimamente ne sto preparando a tonnellate, con ripieni di tutti i tipi, vista l quarantena forzata causa Coronavirus… Terminata la quarantena forzata peseremo 300 kg, già lo so! Così, per dimenticare, giusto per non dimagrire nemmeno un grammo, ho preparato questa versione stratosferica con ripieno classico di ricotta e spinaci, una vera bontà, dovete assolutamente provarla! Io l’ho preparata con la Pasta al Vino Bianco per Torte Salate, friabile e leggera, ma voi potete prepararla anche con la Pasta Brisè. Io non amo la pasta sfoglia perché è molto grassa e si sbriciola tutta seminando briciole su vestiti e pavimento, ma se vi piace la pasta sfoglia potete usare anche quella… Al posto degli spinaci potete usare anche altre verdure, per esempio bietoline oppure broccoli, e potete arricchire il ripieno con salumi a piacere, per esempio prosciutto cotto e salame, insomma, quello che preferite, sarà comunque delizioso! Ovviamente per la versione vegetariana non aggiungete salumi 😉 Le uniche raccomandazioni che mi sento in dovere di farvi sono queste: usate ricotta artigianale e non acquosa, perché altrimenti potrebbe rilasciare troppa acqua in cottura e rendere molliccia la sfoglia; fate cuocere bene il rustico, fin quando diventerà color biscotto, altrimenti non diventerà friabile… Detto questo, siete belli istruiti per procedere.E allora cosa aspettate a preparare questa ricetta per la cena di stasera? Per altre RICETTE CON PASTA AL VINO BIANCO PER TORTE SALATE O PASTA BRISÈ clicca QUI

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA burro
  • SENZA lievito di birra
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una teglia di 32 cm di diametro

Per il ripieno

  • 500g bietoline o spinaci già mondati e lessati 15 minuti in acqua salata
  • 500 g di ricotta
  • 2-3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • 1 uovo piccolo

Procedimento

  1. Lessate la verdura in abbondante acqua salata (proprio come si fa con la pasta) facendo cuocere per circa 15 minuti dalla ripresa del bollore.
  2. Scolate molto bene, cercando di lasciare la verdura più asciutta possibile, altrimenti rilascerà acqua in cottura facendo diventare molliccia la sfoglia del rustico.
  3. Mettete tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola e mescolate con una forchetta. Tenete da parte il ripieno già pronto
  4. Preparate la Pasta al Vino Bianco per Torte Salate seguendo la ricetta (clicca QUI per leggere la ricetta). La pasta al vino bianco è molto più leggera della pasta brisè, contiene solo 50 ml di olio. La foto della torta salata qui pubblicata è fatta con Pasta al Vino Bianco per Torte Salate.
  5. Se invece volete preparare in casa la Pasta Brisè  che è più grassa ma comunque ottima (clicca QUI per leggere la ricetta) considerate che con le dosi indicate otterrete 800 g di pasta brisè. Per questa ricetta ne serve di meno, potete utilizzarne metà per questa ricetta ed utilizzare la rimanente pasta brisè per altre preparazioni oppure congelarla. (In alternativa se proprio non volete preparare a casa l’impasto potete usare 2 rotoli di pasta brisè del supermercato).
  6. Dividete l’impasto in due parti: una più grande che servirà per la b (pari ai 2/3) e una più piccola che servirà per il “coperchio” (pari a 1/3)
  7. Mettete la porzione più grande di impasto direttamente su un foglio di carta forno e tirate una sfPasta al vino bianco per torte salateoglia tonda sottilissima quasi trasparente di circa 35 cm di diametro
  8. Mettete la carta forno con sopra la sfoglia in una teglia di circa 32 cm di diametro
  9. Versate il ripieno e livellate con il dorso di un cucchiaio
  10. Con il restante impasto stendete una sfoglia sottilissima che farà da coperchio e ponetela sul ripieno
  11. Chiudete i bordi del rustico della sigillandoli bene premendo con le dita
  12. Con delle forbici da cucina o un coltellino fate dei taglietti sulla superficie del rustico per far fuoriuscire il vapore in cottura (vedi foto al lato)
  13. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUIe metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  14. Cuocete il rustico ricotta e verdure a 180 gradi per circa 1 ora e mezza finché sarà color biscotto. Attenzione, non sfornate quando la pasta è ancora pallida perchè se non sarà ben cotta la sfoglia non diventerà friabile.
  15. Togliete il rustico dal forno, fate intiepidire per 15 minuti e servite
  16. Per altre RICETTE CON PASTA AL VINO BIANCO PER TORTE SALATE O PASTA BRISÈ clicca QUI
  17. Se cercate delle  teglie da forno o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.ite troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUIe metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole chiave: ricetta torta salata ricotta e spinaci benedetta parodi, Rustico ricotta e spinaci, rustico veloce, torta rustica ricotta e spinaci, torta rustica spinaci, torta rustica spinaci e ricotta, torta salata ricotta e spinaci bimby, torta salata ricotta e spinaci fatto in casa da benedetta, torta salata ricotta e spinaci giallo zafferano, torta salata ricotta e spinaci light, torta salata ricotta e spinaci misya, torta salata ricotta e spinaci surgelati, torta salata spinaci ricetta torta salata pasta al vino bianco, ricetta torta salata pasta al vino bianco bimby, rustico con la ricotta, rustico con le verdure, rustico ricotta e verdure, torta rustica cime di rapa e salsiccia, torta rustica pasta al vino bianco, torta rustica pasta brisè, torta rustica pasta sfogliatorta salata con la ricotta, torta salata con le verdure, torta salata facile, torta salata pasta al vino bianco, torta salata pasta al vino rosso, torta salata pasta brisè, torta salata pasta brisee, torta salata pasta sfoglia, torta salata veloce torta salata senza burro,

Summary
recipe image
Recipe Name
TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI (senza lievito di birra) - Una Pigra in Cucina
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)