Hide Menu

CROSTATA DA PASTCCERIA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

La ricetta di oggi è: Crostata da Pasticceria Ricotta e Gocce di Cioccolato!

Dovete assolutamente provare questa Crostata da Pasticceria Ricotta e Gocce di Cioccolato, è ancora più buona di quelle che comprate in pasticceria, di una bontà stratosferica, la migliore crostata di ricotta in assoluto, facilissima e buonissima, garantito! Un friabilissimo guscio di pasta frolla al burro che racchiude un cremosissimo e abbondante ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, mi viene fame al solo pensiero! Ottimo come dessert ma anche per la prima colazione o la merenda, piacerà davvero a tutti, grandi e bambini! Se non sapete che dolce preparare per questa domenica mettetevi subito all’opera e preparate questa stratosferica Crostata da Pasticceria Ricotta e Gocce di Cioccolato!

Alla prossima ricetta

Tiziana ;-D

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro

Per il guscio di pasta frolla

Per il ripieno

  • 500 g di ricotta casereccia piuttosto compatta (no ricotta industriale troppo morbida)
  • 5 cucchiai colmi di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 50 g di gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Preparate la crema alla ricotta mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattendo con lo sbattitore elettricofin quando diventa cremosa e liscia. Se la ricotta presenta dei grumi setacciatela prima di utilizzarla facendola passare a cucchiaiate attraverso le maglie di un setaccio o di un colino.
  2. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  3. Preparate la base di pasta frolla.
  4. Dividere la pasta frolla: i 2/3 serviranno per la base, 1/3 servirà per le striscioline.
  5. Con il matterello stendete la porzione più grande di pasta frolla, quella che servirà per la base, direttamente su un foglio di carta da forno ottenendo una sfoglia spessa circa ½ cm.
  6. Mettete il foglio di carta forno con sopra la pastafrolla direttamente in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro, proprio come si fa quando si usa un rotolo di pasta frolla preconfezionato in vendita nei supermercati.
  7. Rivestire la teglia con la pasta frolla eliminando con un coltellino la parte in eccesso e lasciando i bordi della crostata molto alti, almeno 4-5 cm.
  8. Stendere e livellare la crema di ricotta sulla base di pasta frolla.
  9. Con la rimanente pasta frolla fate delle striscioline sottili e posatele delicatamente sopra la crema di ricotta. Se avanza un po’ di pasta frolla tenetela da parte per fare dei biscotti e cuocerli pochi minuti a 180 °C.
  10. Infornate la crostata a 180°C mettendo la teglia in corrispondenza del gradino più basso del forno
  11. Cuocete circa 40 minuti fin quando la pasta frolla diventa dorata.
  12. Togliete dal forno. Far raffreddare bene almeno 3 ore a temperatura ambiente (altrimenti si rompe) e solo una volta fredda toglietela dalla teglia.
  13. Prima di servirla vi consiglio di lasciarla riposare 3-4 ore in frigo e consumarla fredda di frigo. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima ad esempio di pomeriggio, farla raffreddare e poi trasferirla in frigo per tutta la notte.
  14. Ottima per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto
  15. La Crostata da Pasticceria Ricotta e Gocce di Cioccolato si conserva perfettamente per alcuni giorni in frigo coperta da una apposita campana per dolci o con un contenitore in plastica capovolto a mo’ di coperchio.
  • NOTA BENE: per leggere tutte le altre RICETTE CON LA PASTA FROLLA clicca QUI

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Summary
recipe image
Recipe Name
CROSTATA DA PASTCCERIA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
error: Content is protected !!