Hide Menu

TORTA NOCCIOLOTTA SENZA BURRO E LATTE

La ricetta di oggi è: Torta Nocciolotta senza burro e latte !

La Torta Nocciolotta senza burro e latte me l’ha fatta assaggiare per la prima volta la mia cognatina Silvia. Era semplicemente ottima, di una sofficità assoluta, con un profumo incredibile di nocciole tostate, completamente diversa dalle torte che avevo assaggiato fino ad allora …

E così, dopo averle estorto la ricetta della Torta Nocciolotta senza burro e latte ho dovuto assolutamente rifarla! In realtà non ho saputo resistere, ho apportato (come al solito) qualche mia modifica  (Silvia perdonami 🙂 ). Il risultato è stato una Torta Nocciolotta senza burro e latte assolutamente fantastica!

E poi, incredibile ma vero, questa Torta Nocciolotta senza burro e latte è una torta sofficissima completamente senza latte e senza burro, adatta anche agli intolleranti e agli allergici…

Se avete voglia di un dolce diverso per la prima colazione o come dessert, o di una ciambella o ciambellone soffice e  davvero buonissimo vi consiglio di preparare questa Torta Nocciolotta senza burro e latte e non ve ne pentirete, è veramente spettacolare!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

TORTA NOCCIOLOTTA SENZA BURRO E LATTE
TORTA NOCCIOLOTTA SENZA BURRO E LATTE

Informazioni

  • SENZA latte
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA lievito di birra
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una torta di circa 25 cm di diametro

Per l’impasto

Per infarinare lo stampo

Procedimento

  1. Mettete le nocciole sgusciate in una padella sul fornello più grande a fuoco bassissimo per alcuni minuti mescolando ogni tanto finchè la pellicina si crepa e si stacca e alcune nocciole cominciano a dorarsi. Serviranno circa 15-25 minuti a seconda della grandezza delle nocciole.
  2. Cercate di togliere grossolanamente la pellicina alle nocciole sfregandole con le mani.
  3. Mettete le nocciole ancora calde nel mixer e frullate per alcuni minuti e frullate fino a ridurle in polvere.
  4. In una ciotola  mettete tutti gli ingredienti per l’impasto (con le nocciole già ridotte in polvere) e frullate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa e liscia.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  6. Mettete in una teglia del diametro di 25 cm già oleata (o imburrata) e infarinata, o rivestita di carta da forno
  7. Infornate in forno statico già caldo a 180°C mettendo la teglia un gradino più in basso della metà del forno.
  8. Cuocete la Torta Nocciolotta senza burro e latte per circa  40 minuti fin quando la superficie sarà color biscotto.
  9. Fate raffreddare bene (altrimenti si rompe) e togliete Torta Nocciolotta senza burro e latte
  10. NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI  TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
  11. Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

VARIANTI

  • NOCCIOLOTTA CON FARINA DI NOCCIOLE: anziché usare le nocciole intere da tostare e ridurre in polvere potete usare direttamente la farina di nocciole, saltando così alcuni passaggi. Trovate la farina di nocciole nei supermercati più forniti.
  • NOCCIOLOTTA CON GLASSA AL CIOCCOLATO: glassate la torta con 250 ml di glassa al cioccolato  (clicca su Glassa Rapida al Cioccolato per leggere la ricetta)
  • NOCCIOLOTTA CON GLASSA DI ZUCCHERO: glassate la torta con 250 ml di glassa di zucchero (clicca su Glassa all’Acqua Senza Cottura per leggere la ricetta)

Note

  • Conservate la Torta Nocciolotta senza burro e latte a temperatura ambiente coperta con un’apposita campana o con una teglia da forno capovolta: così non si asciugherà all’aria e si conserverà morbida per giorni.
  • Fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare la cottura della Torta Nocciolotta senza latte e senza burro: infilzando uno stuzzicadenti nellaTorta Nocciolotta senza latte e senza burro, una volta tirato fuori non deve essere sporco di impasto. Se è sporco di impasto significa che  la torta non è ancora cotta bene e deve restare in forno ancora un po’.

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Curiosità

Nocciola e Nocciolo

La nocciola è il frutto dell’albero del nocciòlo (il nome scientifico della pianta di nocciolo è Corylus avellana), appartenente alla famiglia botanica delle Betulaceae. Il nocciolo è un alberello caducifoglio (cioè non è sempreverde, ma perde le foglie durante la stagione sfavorevole invernale) ha portamento di piccolo albero o cespuglio, e raggiunge un’altezza massima di 5-7 m. La pianta del nocciolo è originaria dell’Asia Minore e in Italia è presente in tutte le regioni, dalla pianura fino circa 1300 m di quota. Il suo areale di distribuzione naturale è europeo-caucasico, L’habitat naturale è costituito dai boschi di latifoglie, soprattutto querceti, mentre rifugge le zone mediterranee più calde e aride.
nocciolo_foglie

Nocciola intera (non sgusciata) ancora sull’albero (foto Paul Fontaine www.odezia-atrata.be)

Le nocciole sgusciate che tutti noi conosciamo ed apprezziamo in cucina come “frutta secca”, in realtà non sono frutti dal punto di vista botanico, ma sono dei semi sgusciati, mentre il frutto vero e proprio è il “guscio” cioè la parte legnosa che viene eliminata sgusciando le nocciole. Le nocciole sgusciate possono essere consumate sia fresche, sia secche, sia tostate, per un gusto più deciso e aromatico.

Le nocciole sono ricchissime di vitamina E, di fitosteroli (steroli vegetali), utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi.

Le nocciole in quanto semi sono molto ricche di grassi (fino al 50-60%), e di proteine (circa il 20%). Le nocciole sono quindi molto caloriche (circa 600 kcal/100 g) ma fanno talmente bene che il loro apporto calorico passa in secondo piano, se consumate con moderazione.

Nell’industria alimentare le nocciole sono utilizzatissime (previa tostatura) nella produzione del cioccolato con le nocciole sia intere sia che come pasta di nocciole, ad esempio nella preparazione del cioccolato Gianduia, e delle creme spalmabili al cioccolato (la famosissima Nutella), di torroni, dolci e creme di ogni genere. Nei paesi di lingua tedesca è molto utilizzata la farina di nocciole  per la preparazione di un dolce tipico simile ad una crostata, la Torta Linzer.

Nell’industria cosmetica è invece molto richiesto l’olio di nocciole, ricercato per le sue proprietà calmanti ed emmollienti.

Per legge la presenza di nocciole, anche se in tracce, va indicata nelle etichette degli alimenti, per vitare possibili allergie alimentari.

I maggiori produttori mondiali di nocciole sono: la Turchia, l’Italia (principalmente Piemonte, Campania, Lazio e Sicilia), gli USA e la Spagna.

Parole Chiave: torta alla nocciola ricetta, torta alla nocciola cotto e mangiato, torta alla nocciola bimby, torta alla nocciola giallo zafferano, torta alla nocciola piemontese, torta alla nocciola benedetta parodi, ricetta torta di nocciole, dolce alla nocciolaricetta torta alla nocciola cotto e mangiato, torta semplice e veloce,  ciambella all’acqua con nocciole, ciambella all’acqua con nocciole, ciambella alle nocciole bimby, ciambella alle nocciole senza burro, ciambella alle nocciole senza burro e latte, ciambella alle senza burro,  ciambella nocciole bimby, ciambella soffice alle nocciole, ciambellone all’acqua con nocciole, ciambellone all’acqua con noci, ciambellone all’acqua di anna moroni, ciambellone alle nocciole senza burro e latte, ciambellone soffice alle nocciole, come utilizzare le nocciole, dolce nocciole, dolci nocciole ricette, ricetta torta di nocciole, ricette con le nocciole, ricette con nocciole, ricette dolci alle nocciole, ricette dolci con nocciole, ricette nocciole fresche, ricette nocciole tostate, torta alla nocciola, torta alla nocciola bimby, torta alla nocciola giallo zafferano, torta alla nocciola ricetta, torta alle nocciole cotto e mangiato, torta alle nocciole senza burro, torta alle nocciole senza farina di benedetta parodi, torta con le nocciole, torta del 2 alla nocciola, torta di nocciole dietetica, torta di nocciole light, torta di nocciole morbida, torta di nocciole senza burro bimby, torta di nocciole senza burro e farina, torta di nocciole senza burro e latte, torta di nocciole senza burro e latte ricetta, torta di nocciole senza burro e uova, torta di nocciole senza burro ricetta, torta nocciole, torta nocciole light, torta nocciole senza burro e farina, torta nocciole senza burro e uova, 

10 Comments

  1. Grazie a te Anna! 🙂 Son contenta che ti piacciano le mie ricette, anche perchè ci metto tanto impegno e tanta passione nel prepararle.. Non pubblico mai una ricetta se prima non è super collaudata (come invece fanno altri siti di cucina)! Non pubblicherei mai una ricetta “farlocca”, ne va della mia credibilità… Comunque grazie ancora per le belle parole e buona Giornata 🙂
    Alla prossima ricetta
    Tiziana

  2. Ciao cara, grazie mille della ricetta, un bacione grande! Poi non so se ti interessa ma avevo letto una ricetta molto simile in un ricettario, ti metto il link per scaricare il pdf che magari ti interessa. Un bacione grande grande, alla prossima http://bit.ly/1QrPcEt 🙂

  3. Sono molto soddisfatta delle tue ricette, ,sono favolose 😊 Volevo solo sapere se posso usare la farina integrale, o pure quello di cocco, grazie mille

Comments are closed.

error: Content is protected !!