Hide Menu

BROCCOLI IN PADELLA A CRUDO (Ricetta Light, Vegana) 

Broccoli Saltati in Padella 1

La ricetta di oggi è: Broccoli Saltati in Padella (senza glutine, Ricetta Light, Vegetariana, Vegana)!

Quando penso alle ricette da preparare per le fredde serate invernali subito mi vengono in mente i broccoli. A me i broccoli piacciono davvero molto, adoro quasi tutte le ricette con i broccoli: lessi in insalata, gratinati, ma soprattutto mi piacciono così: broccoli saltati in padella. Ecco quindi la mia personalissima ricetta dei Broccoli in Padella

Ve lo dico subito, prima che qualcuno storca il naso ed inorridisca, io i broccoli preferisco saltarli direttamente in padella, senza prima lessarli : si risparmia tempo e restano molto più saporiti e croccanti, senza disfarsi e diventare poltiglia come invece accade se li lessate prima di ripassarli in padella.

Se poi volete prima lessarli, fate voi, ma io vi consiglio di fare come me e di preparare i miei Broccoli Saltati in Padella (senza glutine, Ricetta Light, Vegetariana, Vegana), e non lesserete mai più i broccoli prima di saltarli in padella!

Se per la cena di stasera non avete ancora in mente nulla, passate al supermercato e comprate dei bei broccoli, preparate come contorno questi Broccoli in Padella , sono  senza glutine, adatti anche ai celiaci, sono veramente Light, ed in più questa è una ricetta Vegetariana  e Vegana, sono adatti veramente a tutti!

Servite i Broccoli in Padella come contorno ad una semplicissimo petto di pollo alla piastra o a 2 fette di scamorza alla piastra se siete vegetariani, e la cena è servita..

Buona cena

Tiziana 🙂

Broccoli Saltati in Padella 2
Broccoli Saltati in Padella 2

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

  1. In una padella capiente fate dorare l’aglio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  2. a fuoco basso
  3. Nel frattempo mondate i broccoli: tagliateli a cimette grandi come una noce (se sono troppo grosse tagliatele a metà), metteteli in uno scolapasta e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente
  4. Scolateli e mettete i broccoli in padella con l’aglio.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  6. Salate e pepate i Broccoli in Padella, aggiungete un bicchiere di acqua e il restante olio extravergine di oliva
  7. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco vivo per circa 20 minuti, rigirando di tanto in tanto, fin quando l’acqua si sarà ben asciugata e i broccoli saranno teneri ma ancora croccanti e in cimette (non devono essere troppo cotti e disfatti),
  8. Servite i Broccoli in Padella ben caldi come contorno, sono adatti anche ai celiaci.
  9. In alternativa potete utilizzarli per preparare un favoloso Rustico Broccoli e Crescenza (clicca su Rustico Broccoli e Crescenza per leggere la ricetta)
  10. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Curiosità

Tra tanti tipi di cavoli, quali sono i broccoli? Ma i broccoli sono foglie o fiori?

Broccoli. Fonte Foto: wikipedia.org
Broccoli. Fonte Foto: wikipedia.org

Quando si pensa alle verdure invernali immediatamente vengono in mente i cavoli (cavolfiore, cavolo verza, cavolo romano etc.) o broccoli (il broccolo è anche detto cavolo broccolo) e le cime di rapa.

I broccoli che tutti noi conosciamo ed utilizziamo in cucina in realtà sono le infiorescienze non ancora mature (boccioli) della pianta di broccolo.

Quindi i broccoli che noi utilizziamo in cucina in realtà non sono foglie, ma fiori.

La pianta di broccolo è una pianta erbacea originaria del bacino del Mediterraneo e tipica del Sud Italia il cui nome scientifico è Brassica oleracea var. italica.

Ancora oggi, fuori dall’Italia, i broccoli vengono associati alla cucina italiana. Il broccolo si può consumare crudo in pinzimonio, cotto al vapore o lesso e condito con algio e olio, gratinato o saltato in padella.

I broccoli hanno pochissime calorie (circa 27 kcal ogni 100 g) e vengono quindi spesso utilizzati nelle diete ipocaloriche . I broccoli sono ortaggi molto ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2 e sono ricchi di fibre.

Parole Chiave: broccoletti in padella, broccoletti in padella a crudo, broccoletti lessi, broccoletti ripassati in padella, broccoletti romani, broccoletti romani ricette, broccoletti siciliani ricette, broccoli affogati, broccoli baresi in padella, broccoli come cucinarli, broccoli in padella, broccoli in padella senza lessarli, broccoli lessi, broccoli proprietà, broccoli ricette, broccoli ricette contorni, broccoli ricette light, broccoli ricette vegetariane, broccoli saltati in padella, broccoli verdi come cucinarli, come cucinare i broccoli bolliti, come cucinare i broccoli come contorno, come cucinare i broccoli in padella, come cucinare i broccoli verdi, come pulire i broccoli, contorni di verdure invernali, cucinare i broccoli in padella, pulire broccoletti, ricetta broccoli in padella, ricetta verdure saltate in padella, ricette con verdure di stagione, ricette con verdure dietetiche, ricette con verdure giallo zafferano, ricette contorni verdure invernali, ricette verdure cotte, ricette verdure invernali light, verdure autunnali e invernali, verdure in padella, verdure in padella croccanti, verdure in padella giallo zafferano, verdure in padella light, verdure in padella senza olio

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
BROCCOLI SALTATI IN PADELLA (Ricetta Light, Vegetariana, Vegana)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)
error: Content is protected !!