La ricetta di oggi è TORTA LIMONCINA SENZA BURRO E UOVA (senza sbattitore, ricetta light, ricetta vegetariana)!
Per la ricetta di questa torta sofficissima e profumata al limone mi sono ispirata alla Torta al Limone Light Senza Uova e Burro del blog ‘Rossella in Padella’ apportando qualche piccola modifica (Rossella perdonami! 😉 ).
Il risultato? Una torta soffice al limone veramente spettacolare, morbidissima e dal delicato profumo di limone… L’ideale per la prima colazione!
Farcita con una crema al limone o con crema pasticciera, questa meravigliosa torta al limone senza burro e senza uova trasforma in un ottimo dessert…
Sembra incredibile, ma questa sofficissima torta al limone è senza burro e senza uova… Se siete intolleranti alle uova o semplicemente preferite limitarne il consumo e avete voglia di una bella torta soffice, questa torta al limone sofficissima è propio quella che fa per voi!
Un’unica raccomandazione, per prepara questa morbidissima torta al limone utilizzate limoni biologici con la buccia non trattata con paraffina (assolutamente non commestibile, serve a rendere lucida la buccia della frutta) perché nell’impasto andrà aggiunta la scorzetta grattugiata del limone, e non è bello mettere paraffina grattugiata in una torta 😉 !
Quindi …. controllate l’etichetta del sacchetto di limoni, mettetevi all’opera e preparate questa TORTA LIMONCINA SENZA BURRO E UOVA (senza sbattitore, ricetta light, ricetta vegetariana)!
Alla prossima ricetta!
Tiziana 🙂

Informazioni
- SENZA uova
- SENZA burro
- SENZA panna
- SENZA lievito di birra
- SENZA sbattitore elettrico
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro
Per l’impasto
- 300 g di farina di grano tenero 00
- 150 g di zucchero
- 1 bustina (16 g) di lievito istantaneo per dolci
- 1 limone biologico (succo + parte gialla della scorza di limone grattugiata finemente)
- 250 ml di latte
- 50 ml di olio extravergine di oliva o olio di arachidi se preferite un sapore più delicato
Per infarinare lo stampo
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (o di burro)
- 1 cucchiaino colmo di farina di grano tenero 00
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
- In una ciotola mescolate con un cucchiaio i solidi (farina, zucchero, lievito istantaneo, scorzetta di limone grattugiata)
- Aggiungete i liquidi (prima il latte e mescolate, poi olio extravergine di oliva e infine il succo di limone). Meglio infatti non far entrare in diretto contatto il latte con il succo del limone perché potrebbe cagliare.
- Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto abbastanza fluido ed omogeneo, senza grumi.
- Mettete i composto in una teglia di 22 cm di diametro oleata (o imburrata) e infarinata. Meglio non utilizzare teglie a cerniera per questa torta al limone perché l’impasto è abbastanza fluido e potrebbe colare dalla teglia.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti fin quando la superficie della torta sarà dorata e leggermente crepata in superficie.
- Fate la prova stuzzicadenti per verificare che la torta sia ben cotta.
- La vostra Torta Limoncina Senza Burro e Uova (senza sbattitore, ricetta light, ricetta vegetariana) è pronta!
- Fate raffreddare bene la Torta al Limone Senza Burro e Uova, toglietela delicatamente dalla teglia, mettete la torta su un vassoio, cospargetela di zucchero a velo aiutandovi con un colino e servite.
- NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
- Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte , capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Note
- Conservate la Torta Limoncina Senza Burro e Uova a temperatura ambiente coperta con un apposito coperchio per torte oppure con una teglia da forno capovolta: così si conserverà morbida per giorni.
- Fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare la cottura della Torta Limoncina Senza Burro e Uova: infilzate uno stuzzicadenti nella torta e una volta tirato fuori, se è asciutto e non sporco di impasto la torta è ben cotta, altrimenti se è sporco di impasto occorrerà far cuocere la torta ancora un pochino
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
VARIANTI
- TORTA AL LIMONE CON GLASSA DI ZUCCHERO glassate la torta con 150 g di glassa di zucchero (clicca su Glassa all’Acqua Senza Cottura per leggere la ricetta. Per avere 150 g di glassa fate 1 dose e mezza della ricetta)
Commentarla in 2 parole : troppo buona…
Provata …. Davvero semplice!!!
Si può fare con le arance??
Sì certo! Usa però arance biologiche non trattate 😉 se vuoi puoi provare anche questa meravigliosa torta all’arancia con arancia intera frullata 😀 a presto
http://unapigraincucina.com/2016/12/28/pan-arancio-siciliano-senza-latte-burro/