Hide Menu

VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE (senza glutine, panna, latte)

Vellutata di Zucca e Patate

La ricetta di oggi è: Vellutata di Zucca e Patate (senza glutine, panna, burro, latte)!

Ebbene si, dovete beccarvi un’altra ricetta con la zucca … 😀 Può mai mancare la Vellutata di Zucca e Patate tra le mie ricette? Anche se il nome vellutata può far pensare ad una minestrina insulsa e insapore da casa di riposo, vi garantisco che la mia Vellutata di Zucca e Patate è davvero cremosa, buonissima e saporita, ancor meglio se ci aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere! E poi è anche light, senza panna, che per me è fondamentale, perché se c’è una cosa che odio nelle ricette a base di verdure, è “inzozzarle” con la panna, non perché di per se la panna mi dia fastidio, ma perché non ha senso aggiungere la panna bella grassa ad un piatto a base di verdure che invece dovrebbe essere leggero… Non voglio demonizzare la panna, ma per me va messa dove serve, per esempio in alcuni dolci, non in zuppe e vellutate di verdure che dovrebbero essere light e con pochi grassi, no?

Leggo spesso delle ricette sfiziose e invitanti di vellutate di verdure, che a prima vista sembrano l’ideale per quando si vuol mangiare un po’ più leggero, poi leggo gli ingredienti e trovo.. PANNA?! No grazie, io la panna nella vellutata di verdure non la voglio, rifiuto l’offerta e vado avanti! 😉

Detto questo, vi lascio alla ricetta della mia Vellutata di Zucca e Patate… Se in casa avete una bella zucca e non sapete come cucinarla, ecco qua, provate questa Vellutata di Zucca e Patate, è molto versatile e può essere gustata in tanti modi, calda o anche fredda, anche ottima su dei crostini come aperitivo o può essere usata per condire la pasta… Allora, che aspettate? Mettetevi subito all’opera!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Vellutata di Zucca e Patate
Vellutata di Zucca e Patate

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per 6 porzioni

  • 1,5 kg di polpa di zucca cruda
  • 1,5 kg di patate pelate
  • 5 cucchiaini rasi di sale
  • 1 cucchiaino raso di peperoncino
  • ½ tazzina di olio extravergine di oliva
  • 2 bicchieri di acqua

Procedimento

  1. Tagliate la verdura a pezzi grandi come una noce
  2. Aggiungete nella pentola le verdure con 2 bicchieri di acqua, coprite con un coperchio lasciandolo leggermente socchiuso per far uscire il vapore e fate cuocere circa 45 minuti sul fornello medio a fuoco basso, rigirando ogni tanto.
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  4. Quando la verdura sarà morbida, spegnete il fornello fate intiepidire circa 30 minuti
  5. Quando la crema di zucca e patate si sarà intiepidita, frullate con il mixer a immersione direttamente nella pentola . Se la Vellutata di Zucca e Patate dovesse risultare troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di acqua, se dovesse essere troppo fluida, dopo averla frullata rimettete la Vellutata di Zucca e Patate sul fornello senza coperchio (così si asciugherà prima) e fate cuocere ancora un po’ , mescolando di tanto in tanto, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  6. Aggiungete infine il peperoncino e l’olio e mescolate.
  7. Servite la Vellutata di Zucca e Patate calda o anche fredda . È anche ottima su dei crostini come aperitivo o può essere usata per condire la pasta, magari arricchendola con un po’ di formaggio grana grattugiato.
  8. Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Zucca
Zucca

Parole Chiave: come cucinare pasta e zuccacome utilizzare la zuccacucinare la zucca in modo sempliceprimi piatti con la zuccaprimi piatti con la zucca e salsicciaprimi piatti con zucca e speckRicette con la Zuccaricette di zuccacrema di zucca bimby, crema di zucca e patate, crema di zucca e porri, crema di zucca per pasta, crema di zucca senza patate, minestra di zucca, passato di zucca, passato di zucca e patate, Vellutata di zucca, Vellutata di zucca bimby, vellutata di zucca bimby tm5, vellutata di zucca e carote, Vellutata di zucca e patate, vellutata di zucca light, vellutata di zucca senza panna, zuppa di zucca gialla,

Summary
recipe image
Recipe Name
VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE (senza glutine, panna, latte)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
error: Content is protected !!