Hide Menu

TORTA PAN D’ARANCIO SENZA LATTE E BURRO (con arancia intera frullata)

Torta Pan d'Arancio

La ricetta di oggi è: Torta Pan d’Arancio Senza Latte e Burro (con arancia intera frullata)!

Il Pan d’Arancio Siciliano è una torta all’arancia con un intenso sapore di arancia, preparata con arancia intera frullata nell’impasto, e ricoperto di una delicata glassa alll’arancia, tradizionalmente preparato a forma di cupola, ma spesso preparato anche nel classico stampo tondo o nello stampo da plumcake, ottenendo una specie di plumcake all’arancia glassato. Insomma, una meraviglia, che gli amanti dei dolci all’arancia o in generale dei dolci agli agrumi ameranno alla follia.

Questa è la mia versione, il Pan d’Arancio Senza Latte e Burro, una delizia che potrà mangiare anche chi è intollerante a latte e derivati, ma talmente buona che sarà divorata anche da chi non lo è! 😉

E poi questo Pan d’Arancio Senza Latte e Burro si prepara in pochi minuti usando solo il frullatore, senza sbattitore elettrico, così sporcherete davvero pochissimo in cucina!

Era da tanto tempo che cercavo una ricetta di torta all’arancia o di una ciambella all’arancia che mi convincesse davvero, ma quelle che leggevo in giro mi sembravano tutte troppo burrose o poco aromatizzate all’arancia, insomma nulla di speciale che facesse davvero vibrare il neurone nella mia testolina 😀

Poi quasi per caso ho visto in giro sul web alcuna ricettine di torta all’arancia davvero sfiziose, che avevano nell’impasto addirittura l’arancia intera frullata con tutta la buccia. Caspita, questa si che è un’idea geniale! Una tra tutte mi ha colpito la ricetta del fantastico Pan d’Arancio Siciliano e poi quando ho visto sul blog www.unasicilianaincucina.com la sua ricetta della sua Ciambella Pan d’Arancio, (praticamente un Pan d’Arancio Siciliano in versione ciambella), non ho potuto trovare più scuse, mi sono decisa e mi sono messa subito all’opera. Risultato? Una torta all’arancia sofficissima, profumatissima d’arancia, umida al punto giusto, insomma una meraviglia! Dedicata a chi, come me, ama i dolci agli agrumi. Ho cercato delle arance biologiche di mio gradimento, che avessero buccia sottile e senza semi. Ho comprato al Carrefour vicino casa delle arance biologiche della varietà Navelina, che non conoscevo, a marchio Carrefour Bio. Devo dire che mi hanno piacevolmente sorpresa, saporite, profumate, buccia sottile e senza semi, insomma perfette! Mi raccomando è fondamentale che le arance utilizzate siano biologiche e con la buccia non trattata, proprio perché in questa ricetta si utilizza anche la buccia frullata insieme alla polpa dell’arancia. Infatti, generalmente le arance, i limoni e gli agrumi in genere, ma anche altra frutta come le mele, vengono trattati con cere sintetiche e assolutamente non commestibili come la paraffina per lucidare la buccia, perciò mi raccomando quando dovete utilizzare anche la buccia della frutta, compratela solo se sull’etichetta c’è ben scritto che non è trattata o, ancora meglio, utilizzate frutta biologica!

Insomma, dopo tutte queste chiacchiere mettetevi subito all’opera e preparate questo meraviglioso Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro, sparirà in un secondo, è veramente una favola, fidatevi!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Torta Pan d'Arancio
Torta Pan d’Arancio

Informazioni

  • SENZA latte
  • SENZA burro
  • SENZA lievito di birra
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro

Per l’impasto

Per la glassa senza cottura

Per infarinare lo stampo

Procedimento

  1. Lavate accuratamente l’arancia eliminando la parte di buccia danneggiate, i filamenti interni ed eventuali semi
  2. Tagliate l’arancia a cubetti, compresa la buccia
  3. Mettete l’arancia nel frullatore e frullate per alcuni secondi fin quando avrete ottenuto una purea omogenea
  4. Aggiungete nel frullatore tutti gli altri ingredienti e frullare ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
  5. Se non avete un frullatore con bicchiere di capienza sufficiente a contenere tutti gli ingredienti, procedete così: prima frullate l’arancia, poi trasferite la purea di arancia in una ciotola capiente, aggiungete tutti gli altri ingredienti per l’impasto e frullate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se non avete un frullatore con il bicchiere abbastanza capiente vi toccherà quindi usare anche lo sbattitore elettrico 😉
  6. Versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro oleato (o imburrato) e infarinato
  7. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  8. Infornate in forno statico già caldo a 160 gradi, mettendo la teglia un gradino più in basso rispetto al centro del forno, e cuocete per 50 minuti fin quando la superficie della torta all’arancia sarà di un bel marroncino
  9. Mi raccomando non fate modifiche a questa ricetta, non usate stampi più grandi o più piccoli, non modificate le dosi degli ingredienti, io le ho già provate tutte e vi garantisco che così è perfetta, bella alta, dolce al punto giusto, morbidissima e umida, una vera delizia!
  10. Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura: infilzate uno stuzzicadenti nel centro della torta, una volta tirato fuori deve essere asciutto e con qualche briciolina di torta attaccata, non deve essere non sporco di impasto non ancora cotto. Se invece lo stuzzicadenti è sporco di impasto significa che la torta non è ben cotta, lasciatela cuocere ancora qualche minuto.
  11. Togliete il Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro dal forno e fatelo raffreddare perfettamente a temperatura ambiente per almeno 1-2 ore. Non toglietelo ancora caldo dalla teglia altrimenti si rompe!
  12. Quando il Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro è perfettamente freddo procedete alla glassatura.
  13. Preparate la glassa all’acqua senza cottura: mettete lo zucchero a velo in un ciotolino e versatevi un cucchiaio di succo d’arancia. (per maggiori dettagli clicca su glassa all’acqua senza cottura)
  14. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere una glassa con la consistenza del miele. Se la preferite un po’ più fluida aggiungete qualche goccia in più di succo d’arancia.
  15. Versate la glassa appena preparata (altrimenti si indurisce) al centro della torta e lasciate che la glassa coli da sola, al massimo stendetela un po’ con il dorso di un cucchiaio per avere un “effetto colato” un po’ più uniforme.
  16. Lasciate asciugare la glassa a temperatura ambiente almeno 1-2 ore
  17. Il vostro Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro è pronto!
  18. Conservate il Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro a temperatura ambiente coperto con un apposito coperchio o con una teglia da forno capovolta: si conserverà morbida per giorni! (coprendo così la torta però la glassa inevitabilmente si scioglierà un po’)
  19. NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI  TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
  20. Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: ciambella all’arancia bimbyciambella all’arancia cotto e mangiatociambella all’arancia e yogurtciambella all’arancia giallo zafferanociambella all’arancia misyaciambella all’arancia ricettaciambella all’aranciaciambella all’arancia senza latteciambella all’arancia senza latte e burrociambellone all’arancia di anna moroniciambellone all’aranciaciambellone all’arancia senza latteciambellone all’arancia senza latte e burrociambellone soffice all’aranciadolce con arance frullatepan d’arancio al limonepan d’arancio bimby, pan d’arancio chiarapassionpan d’arancio ho voglia di dolcepan d’arancio lightpan d’arancio mani amore e fantasiapan d’arancio misyapan d’arancio palermitanopan d’arancio ricetta bimbypan d’arancio sicilianopan d’aranciopan d’arancio senza burropan d’arancio senza burro e latte, plumcake all’arancia bimby, plumcake all’arancia bimby libro baseplumcake all’arancia bimby tm31plumcake all’arancia misyaplumcake all’aranciaplumcake all’arancia senza latteplumcake all’arancia senza latte e burroplumcake arancia lightricetta pan d’arancioricetta pan d’arancio senza lattericetta torta all’arancia giallo zafferanoricetta torta all’arancia sofficericetta torta con arancia frullatatorta all arancia benedetta paroditorta all’arancia bimbytorta all’arancia cotto e mangiatotorta all’arancia croccante morbida e cremosatorta all’arancia giallo zafferanotorta all’arancia morbidatorta all’arancia morbida bimbytorta all’arancia ricetta sicilianatorta all’arancia sofficetorta all’arancia soffice bimbytorta all’arancia soffice e morbidatorta all’arancia soffice giallo zafferanotorta all’arancia soffice senza burrotorta all’aranciatorta all’arancia bertolinitorta all’arancia nel frullatoretorta all’arancia senza lattetorta all’arancia senza latte e burrotorta arancia benedetta paroditorta con aranciatorta con arancia frullatatorta con arancia interatorta morbida all’aranciatorta morbidissima all’arancia

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
TORTA PAN D'ARANCIO SENZA LATTE E BURRO (con arancia intera frullata)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

2 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!