Hide Menu

CROSTONI DI POLENTA SPECK E GORGONZOLA

Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola

La ricetta di oggi è: Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola! I Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola sono davvero uno spettacolo, croccanti fuori e morbidi dentro, con un velo di gorgonzola e avvolti in una sottile e calda fetta di speck, insomma una vera bontà! Dovete assolutamente prepararli, nella loro semplicità sono una squisitezza! Io ve li propongo con speck e gorgonzola, ma voi potete farcirli come preferite: con paté di funghi o tartufo, con funghi trifolati, con cime di rapa e friarielli precedentemente cotti in padella, o con quello che preferite, magari utilizzando delle farciture miste! Ottimi anche come salvacena o a temperatura ambiente per una cena a buffet. Da noi al sud si sa, la polenta non è molto utilizzata, ma ho imparato ad apprezzarla quando vivevo in Lombardia e mi capitava spesso di trascorrere delle giornate di svago sulle Alpi (che io adoro) assaggiando piatti tipici di montagna …. Allora vi ho incuriositi? Se non avete idee per la cena di stasera preparate subito questi Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola  magari accompagnandoli con un bel conorno di broccoli ripassati in padella (clicca QUI per leggere la ricetta), e fette di pane abbrustolito, sparirà tutto in un nano secondo…Alla prossima ricetta. Tiziana 🙂

Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola
Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola

Informazioni

  • SENZA glutine 
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA frittura
  • SENZA forno

Ingredienti per circa 24 crostoni

  • 1,2 kg di polenta già pronta e fredda 
  • 200 g speck a fette sottili 
  • 400 g gorgonzola cremoso 

Procedimento

  1. Preparate la Polenta Senza Grumi seguendo la ricetta indicata QUI. Attenzione, per ottenere circa 1,2 kg di polenta da utilizzare per preparare i crostoni dovete utilizzare la metà delle dosi indicate per preparare la mia Polenta Senza Grumi, quindi 250 g farina di mais per polenta, 1.25 l di acqua, 1/2 cucchiaio di sale). Oppure in alternativa potete preparare la dose intera con 500 g di polenta e metà usarla per preparare i crostoni e un’altra metà per altre preparazioni.
  2. Mettete la polenta appena preparata e ancora calda in uno o più contenitori rettangolari livellando la polenta con il dorso di un cucchiaio
  3. Fate raffreddare bene per qualche ora a temperatura ambiente finché la polenta si sarà ben rassodata.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette  😉 
  5. Capovolgetela su un vassoio, otterrete una sorta di sformato di polenta.
  6. Se non avete tempo di preparare la polenta in casa potete usare anche quella già pronta confezionata in panetti da circa 600 g cadauno.
  7. Tagliate la polenta fredda in fette spesse circa 1,5 cm e con un coltello ricavatene circa 24 crostoni rettangolari grandi come mezza fetta di pancarrè.
  8. Scaldate una padella antiaderente bella grande a fuoco vivo e solo quando è ben calda mettete le fette di polenta (se mettete le fette di polenta nella padella fredda si attaccheranno).
  9. Quando un lato sarà ben dorato girate le fette di polenta dall’altro lato e fate dorare. Continuate fino ad esaurimento delle fette di polenta.
  10. Spalmate le fette di polenta ancora calde con un velo di gorgonzola e farcite con mezza fetta di speck
  11. Servite i Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola ben caldi come antipasto. I Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola sono ottimi anche come salvacena o a temperatura ambiente per una cena a buffet.
  12. I Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola si possono preparare in anticipo e poi al momento di servirli disponeteli sulla placca nera da forno e fateli scaldare qualche minuto in forno (non troppo altrimenti cola il gorgonzola)
  13. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Idee

  • ALTRE FARCITURE: Potete Crostoni di Polenta anche in altri modi, ad esempio potete avvolgere i Crostoni di Polenta in una fetta intera di speck senza gorgonzola, oppure con ragù di carne bello denso, con paté di funghi o tartufo e pomodori secchi, con funghi trifolati, con cime di rapa e friarielli precedentemente cotti in padella, o con quello che preferite, magari utilizzando delle farciture miste!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola
Crostoni di Polenta Speck e Gorgonzola

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: antipasti caldi con polenta, antipasti con polenta abbrustolita, crostini di polenta con acciughe, cestini di polenta con funghi, cestini di polenta con gorgonzola, come abbrustolire la polenta in forno, crostini di polenta al forno, crostini di polenta con funghi, crostini di polenta con funghi e pomodorini, crostini di polenta con verdure, crostini di polenta fritti, crostini di polenta grigliata, Crostoni di polenta, griglia per polenta, polenta al forno, polenta al forno con funghi e mozzarella, polenta alla griglia, polenta alla griglia con salsiccia, polenta alla piasta, polenta alla piastra con fonduta di formaggi, polenta alla piastra con gorgonzola, polenta alla piastra con speck, polenta alla piastra condimenti, polenta con funghi giallo zafferano, polenta con gorgonzola bimby, polenta gorgonzola e noci, polenta gorgonzola e radicchio, polenta gorgonzola e speck, polenta grigliata con formaggio, polenta grigliata condimenti, polenta in padella, ricetta crema al gorgonzola, Ricette con la polenta, ricette crostini di polenta con noci, tartine di polenta

Summary
recipe image
Recipe Name
CROSTONI DI POLENTA SPECK E GORGONZOLA
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)

1 Comment

Comments are closed.

error: Content is protected !!