Hide Menu

CROSTATA CHIUSA INTEGRALE (senza burro e latte)

La ricetta di oggi è: Crostata chiusa integrale (senza burro e latte)! Le crostate sono il mio cavallo di battaglia, in particolare le mie crostate chiuse, che hanno una sorta di coperchio di pasta frolla al posto delle classiche strisce. Quella che vi propongo oggi è una ricetta talmente buona che vi scorderete che è preparata con farina integrale! E’ preparata con la mia Pasta Frolla Integrale (senza burro e latte), una variante della mia classicaPasta Frolla all’Olio (senza burro e latte). E allora cosa aspettate, mettetevi subito all’opera e preparate questa deliziosa ricetta!

Alla prossima

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA lievito di birra
  • SENZA panna
  • SENZA addensanti artificiali
  • SENZA sbattitore elettrico

Ingredienti per una crostata grande di 26 cm diametro

Per l’impasto

Per il ripieno

• 500 g di confettura Fiordifrutta Rigoni di Asiago Fragole di Bosco e Menta o al gusto che preferite

Procedimento

  1. Preparate la Pasta Frolla Integrale all’Olio senza burro e latte seguendo la ricetta
  2. Dividete in 2 porzioni la pasta frolla (una porzione più grande con i 2/3 dell’impasto, una porzione più piccola con 1/3 dell’impasto).
  3. Con il matterello stendete la pasta frolla direttamente su 2 fogli di carta da forno ottenendo 2 sfoglie spesse circa 1/2 cm: la prima sfoglia (che farà da base) di circa 30 cm di diametro e la seconda sfoglia (che farà da coperchio) di circa 25 cm di diametro.
  4. Mettete il foglio di carta forno con sopra la sfoglia più grande in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, proprio come si fa quando si usa un rotolo di pasta frolla preconfezionato.
  5. Rivestite con la pasta frolla integrale la teglia eliminando con un coltellino la parte in eccesso, lasciando i bordi della crostata alti circa 3 cm.
  6. Versate la confettura e livellatela con il dorso di un cucchiaio.
  7. Prendete il secondo foglio di carta da forno con sopra la seconda sfoglia che farà da coperchio e chiudete la crostata, staccando poi la carta forno come se fosse la pellicola di un adesivo e  sigillando bene i bordi .
  8. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUIe metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  9. Cuocete la crostata in forno statico già caldo a 180°C, mettendo la teglia un gradino più in basso del centro del forno, per circa 20 minuti, fin quando la crostata sarà dorata. Mi raccomando NON fatela cuocere troppo altrimenti diventa dura. NON vi preoccupate se appena tolta dal forno sembra troppo morbida, pochi minuti dopo averla messa a temperatura ambiente si indurirà
  10. Fate raffreddare molto bene la crostata, almeno 3 ore, altrimenti si potrebbe rompere togliendola dalla teglia
  11. Una volta fredda, togliete la crostata dalla teglia, mettetela su un vassoio e servite.
  12. Conservate la crostata a temperatura ambiente coperta con un’apposita campana o con una teglia capovolta: così non si asciugherà all’aria e si conserverà perfetta per giorni.
  13. Per altre RICETTE DI CROSTATE clicca QUI
  14. Per altre RICETTE CON PASTA FROLLA clicca QUI
  15. Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.ite troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUIe metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).ee

Parole Chiave: crostata con zucchero integrale, crostata integrale al miele, crostata integrale all’arancia, crostata integrale benedetta, crostata integrale bimby, crostata integrale con la marmellata, crostata integrale con marmellata di fichi, crostata integrale ho voglia di dolce, crostata integrale morbida, crostata integrale senza burro, crostata integrale senza latte e burro, crostata integrale senza zucchero, crostata morbida con farina integrale, dolci integrali

Summary
recipe image
Recipe Name
CROSTATA CHIUSA INTEGRALE (senza burro e latte)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
error: Content is protected !!