PASTA FROLLA INTEGRALE ALL’OLIO (senza burro e latte)

La ricetta di oggi è: Pasta Frolla Integrale (senza burro e latte)! Cercate da tempo la ricetta di una pasta frolla integrale che abbia un ottimo sapore, leggera, senza burro, che sia facile da lavorare? Ecco qua , siete capitati proprio sulla ricetta giusta! Segnatevi questa ricetta e non la mollerete mai più! Ottima per crostate e biscotti, dal delicato profumo di cannella, una vera delizia. Se volete potete sostituire lo zucchero bianco con zucchero integrale di canna o zucchero muscovado per un aroma ancora più intenso. Finalmente potete mangiare crostate e biscotti senza sensi di colpa (con moderazione ovviamente). Ultimamente in famiglia abbiamo deciso di mangiare in modo più sano, abbiamo ridotto i carboidrati, i condimenti , stiamo mangiando quasi tutto integrale (pasta, pane, riso) e ridotto le porzioni. E così ultimamente anche i dolci si sono trasformati in dolci integrali, compreso il mio dolce della domenica 😉 Però devo essere sincera, pur mangiando integrale più spesso non riesco a rinunciare al gusto, e così anche i miei dolci integrali devono essere comunque buonissimi! Vi garantisco che usando questa ricetta, nessuno sentirà la mancanza di quella classica con farina bianca, i vostri dolci integrali andranno a ruba! E allora cosa aspettate? Correte al supermercato a comprare tutti gli ingredienti e preparate questa buonissima ricetta!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA burro
  • SENZA latte
  • SENZA lievito di birra
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per circa 1 kg di Pasta Frolla Morbida

Procedimento

  1. In una ciotola capiente lavorate l’olio di arachidi (o extravergine di oliva) oppure il  burro con lo zucchero,  il miele, l’acqua e le e le uova e mescolate con una forchetta fino ad ottenere una crema
  2. In un’altra ciotola aggiungete tutti gli altri ingredienti in polvere, mescolate, ed aggiungete al composto di uova, olio e miele.
  3. Con le mani impastate il composto ottenuto piegandolo sempre su se stesso. All’inizio si sbriciola un po’, poi si amalgama tutto e diventa liscio e compatto.
  4. L’impasto è pronto quando diventa liscio e non si attacca alle pareti della ciotola.
  5. Se dopo averlo lavorato, l’impasto risulta ancora un po’ troppo appiccicoso spolverate con qualche pizzico di farina
  6. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  7. Se l’impasto risulta essere poco elastico e difficile da lavorare anche dopo averlo impastato per un po’, aggiungete qualche goccia di acqua e impastate ancora un po’ per renderlo più morbido.
  8. Utilizzatela per  crostate e biscotti e cuocete in forno statico a 180°. Il tempo di cottura ovviamente varia in base al dolce che preparate (orientativamente circa 20 minuti una crostata, circa 8-10 minuti i biscotti, regolatevi in base al vostro forno e alla grandezza di crostate e biscotti. Ovviamente più sono piccoli i dolci e meno tempo impiegano per cuocere). Mi raccomando non fatela cuocere troppo altrimenti diventa dura e stopposa
  9. Ricordatevi in generale che questo tipo di Pasta Frolla Morbida con il lievito cuoce prima di una Pasta Frolla Friabile senza lievito
  • Se volta volete qualche idea su come utilizzarla, cliccate sul link di seguito, Ricette con Pasta Frolla, e troverete tante belle ricette.

Note

  • Anche se non vi piace il miele, vi consiglio di metteterlo ugualmente nell’impasto, è fondamentale! Non si sente il suo sapore ma dà all’impasto un profumo e un aroma spettacolare!
  • Con queste dosi di questa ricetta potete preparare una crostata chiusa grande di circa 26-30 cm diametro o 2 crostate piccole di circa 22 cm di diametro di tipo classico, aperte e con le striscioline, oppure degli ottimi biscotti
  • Se cercate delle ciotole da cucina di qualsiasi misura e per tutte le tasche, oppure altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUIe metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage

Curiosità: che cos’è la farina integrale?

La farina integrale è una farina ottenuta dalla macinazione dai chicchi di grano tenero anche detto frumento tenero (Triticum aestivum). Il termine “integrale” si riferisce al fatto che vengono utilizzate tutte le componenti del seme, mentre la farina bianca è ottenuta dalla sola parte del seme ricca di amido. La farina integrale dovrebbe essere ricavata dalla macinazione o schiacciamento dei semi interi ma per motivi pratici spesso viene miscelando farina raffinata e crusca, è la così detta farina integrale ricostituita. Il motivo per cui i produttori scelgono questo processo è che le farine davvero integrali si conservano per un tempo minore rispetto a quelle raffinate. Per smascherare queste farine integrali ricostituite si può passare la farina a setaccio: nel caso rimangano nel setaccio pezzi grossolani di crusca, allora siamo di fronte ad una “falsa” farina integrale.

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: cottura pasta frolla integrale, pasta frolla integrale al miele, pasta frolla integrale benedetta parodi, pasta frolla integrale bimby, pasta frolla integrale con olio e miele, pasta frolla integrale knam, pasta frolla integrale montersino, pasta frolla integrale senza burro, pasta frolla integrale senza burro bimby, pasta frolla integrale senza burro e latte, pasta frolla integrale senza burro fatto in casa da benedetta, pasta frolla integrale senza lattosio, pasta frolla integrale senza riposo, ricetta pasta frolla integrale

Summary
recipe image
Recipe Name
PASTA FROLLA INTEGRALE ALL'OLIO (senza burro e latte)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)