COME PULIRE IL FORNETTO PIZZA FERRARI

Se, nonostante tutte le accortezze avete fatto cadere olio, pomodoro e altri condimenti sulla pietra refrattaria, inevitabilmente questa diventerà a chiazze nere. Inoltre la calotta superiore in acciaio si sporcherà  e si annerirà con schizzi di olio, pomodoro etc. Di seguito troverete tutti i dettagli per pulire il vostro fornetto ferrari o simile (Spice, Ariete etc.). Tenete conto che il fornetto Ferrari ha la calotta superiore in acciaio cromato mentre lo Spice Capiente lo ha in acciaio inox, sicuramente di qualità superiore. La calotta in acciaio cromato tenderà a rovinarsi molto più facilmente perdendo il rivestimento cromato e a tollerare di meno pulizie un po’ più aggressive.

Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUIe metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉

Per sapere COME PREPARARE LA PIZZA CON FORNETTO ELETTRICO clicca QUI

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

COME PULIRE LA PIETRA REFRATTARIA

Attenzione, non pulire mai la pietra con acqua, sapone o altri prodotti chimici! Per pulire la pietra refrattaria fate così:

  • lasciate il fornetto chiuso alla massima temperatura per 30 minuti-un’ora.
  • Spegnete, staccate la presa e lasciate raffreddare per alcune ore il fornetto tenendo il coperchio chiuso.
  • Quando il forno è freddo con una paletta di acciaio (di quelle che avete insieme ai mestoli, per intenderci) raschiate delicatamente i residui di cibo che si saranno carbonizzati e con un pennello da cucina o un panno spazzateli via dalla pietra refrattaria.
  • Per capire meglio la procedura potete guardare il video cliccando QUI

La pietra si sarà abbastanza sbiancata grazie alla pirolisi: le elevate temperature avranno “distrutto” i residui di cibo. Se avete un fornetto modificato con termometro starato che raggiunge circa 500 gradi , probabilmente riuscirete ad ottenere una pietra refrattaria molto pulita, quasi completamente bianca.

Se la pietra refrattaria è molto sporca potete girarla al contrario: con un piccolo cacciavite svitate le viti laterali che sulla fascetta di acciaio che bloccano la pietra refrattaria, girate la pietra e riavviate le viti fermando la pietra con la fascia in acciaio. La parte nera a contatto con la resistenza sottostante per pirolisi si sbiancherà e così quando la parte superiore si sporcherà nuovamente potrete girarla di nuovo. In questo video visibile cliccando QUI potete vedere come si smonta la pietra refrattaria.

PULIRE LA CUPOLA DI ACCIAIO (CALOTTA SUPERIORE)

Vi consiglio di pulire l’interno della cupola in acciaio superiore dopo ogni utilizzo, così da non far accumulare troppo sporco che sarà poi difficile da togliere, e di non usare prodotti chimici che potrebbero lasciare residui nel fornetto e poi finire sulle vostre pizze. Meglio prodotti naturali come acqua e bicarbonato su una spugnetta leggermente abrasiva oppure prodotti detergenti naturali come questa crema detergente naturale Biomex acquistabile anche su Amazon.it

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUIe metti “Mi Piace” sulla mia pagina

Summary
recipe image
Recipe Name
COME PULIRE IL FORNETTO PIZZA FERRARI
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 13 Review(s)

SCRIVI UN COMMENTO