Hide Menu

FRITTATA CON LE CIME DI RAPA (ricetta light)

Frittata con le cime di rapa (friarielli) 2

La ricetta di oggi è: Frittata con le Cime di Rapa o Friarielli (ricetta light, ricetta vegetariana)!

Si vede che io sono una fan delle frittate, sia al forno sia in padella?

Con pochi economici ingredienti risolvono una cena, si possono preparare in tantissime varianti e poi piacciono davvero a tutti, grandi e bambini…..

Questa che vi propongo oggi è la Frittata con le Cime di Rapa o Friarielli (ricetta light, ricetta vegetariana), davvero semplicissima, preparata con tante verdure, così in un unico piatto avrete secondo e contorno… E poi è senza glutine e senza latte, adatta anche a celiaci e intolleranti al latte.

Se ancora non avete idee per la cena di stasera, passate un attimo dal fruttivendolo o al supermercato e comprate un bel mazzo di cime di rapa (che in Campania si chiamano friarielli) e se in frigo avete una confezione di uova, per la cena di stasera siete a posto!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Frittata con le cime di rapa (friarielli)
Frittata con le cime di rapa (friarielli)

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA burro
  • SENZA frittura
  • SENZA forno
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA 

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Lavate le cime di rapa (friarielli) già mondate sotto l’acqua corrente , scolatele e tenetele da parte
  2. Se ci sono cime con gambo troppo grosso tagliatele a metà. Se ci sono cime troppo lunghe tagliatele a pezzi, cercando di ottenere pezzi non più lunghi di un dito.
  3. In una padella capiente di circa 30 cm di diametro fate soffriggere l’aglio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  4. Aggiungete  cime di rapa (friarielli), circa 3 pizzichi di sale e 2 bicchieri di acqua e coprite con un coperchio
  5. Fate cuocere le  cime di rapa (friarielli) a fuoco vivo per circa 30 minuti, fin quando le  cime di rapa (friarielli) saranno cotte e l’acqua si sarà completamente asciugata.
  6. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  7. In una ciotola versate le uova, 6 pizzichi di sale, ilformaggio grana grattugiato, le cime di rapa (friarielli) e sbattete con una forchetta.
  8. Nella stessa padella in cui avete cotto le  cime di rapa (friarielli) versate fate scaldare a fuoco vivo un cucchiaio di olio extravergine di oliva sul fornello più grande e versatevi il composto di uova e cime di rapa.
  9. Coprite la Frittata con le Cime di Rapa o Friarielli ( ricetta light, ricetta vegetariana) con un coperchio e fste cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.quando le  uova, si n superficiesaranno rapprese anche in superficie.
  10. Girate la Frittata con le Cime di Rapa o Friarielli aiutandovi con un coperchio o un piatto, e fatela rosolare dall’altro lato per altri 5 minuti.
  11. Fate intiepidire 10 minuti e servite
  12. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: cime di rapa ricette bimby, cime di rapa ricette contorno, cime di rapa ricette giallo zafferano, cime di rapa ricette secondi, cime di rapa ricette vegetariane, Come fare la frittata, frittata al forno, frittata cime di rapa al forno, Frittata cime di rapa ricette, Frittata con i friarielli, frittata con verdure light, frittata friarielli, frittata light, frittata per bambini, frittata velocissima, ricette cime di rapa, Ricette con i friarielli, Ricette con le cime di rapa

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
FRITTATA CON LE CIME DI RAPA (ricetta light)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

2 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!