Hide Menu

POLPETTE DI RICOTTA CALABRESI

Polpette di Ricotta Calabresi

La ricetta di oggi è: Polpette di Ricotta Calabresi, cotte in un delicato sughetto di pomodoro, una vera delizia, pronte in tavola in pochi minuti! L’ideale come salvacena ma anche come secondo piatto a pranzo, assolutamente da provare! Di queste mitiche polpette calabresi me ne aveva parlato un po’ di tempo fa mio zio Pino, calabrese doc, e mi avevano subito incuriosita. Infatti, pur non essendo vegetariana, non amo mangiare carne tutti i giorni e queste Polpette Calabresi mi erano subito sembrate un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne…. Così ho deciso subito di provarle! Risultato? Ottimo davvero, ormai le preparo da tanto tempo anche perché nel mio piccolo paese in Basilicata c’è un caseificio che produce una ricotta bella soda e compatta, l’ideale per preparare questo tipo di polpette… E se invece non riuscite a reperire la ricotta artigianale ma solo quella morbida preconfezionata, potete preparare ugualmente queste polpette Calabresi ma vi servirà molta più mollica di pane per rendere sodo l’impasto. E allora cosa aspettate, se non avete idee per la cena di stasera, preparate subito queste deliziose Polpette Calabresi!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Polpette di Ricotta Calabresi
Polpette di Ricotta Calabresi

Informazioni

  • SENZA frittura
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per circa 10 polpette

Per le polpette:

  • 250 g di ricotta artigianale compatta (la trovate al banco gastonomia nei grandi supermercati o al punto vendita dei caseifici locali)
  • 1 uovo
  • 100 g circa di mollica di pane di semola sbriciolata con il mixer
  • 1 pizzichi abbondanti di pepe
  • 1 pizzichi abbondanti di sale
  • 1 cucchiaio colmo di formaggio grana grattugiato
  • Qualche foglia di prezzemolo tritato

Per il sugo di pomodoro:

Procedimento

  1. In una pentola/teglia capiente di circa 30 cm di diametro preparate il Sugo al Pomodoro seguendo la ricetta e mettendo la padella sul fornello più grande a fuoco basso e mescolando ogni tanto.
  2. Mentre il sugo è sul fornello, preparate le polpette. In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti per le polpette fino ad ottenere un composto abbastanza sodo con la consistenza della polenta.
  3. Se l’impasto risulta troppo molle aggiungete ancora un po’ di mollica di pane sbriciolata. Preparate circa 10 polpette un po’ più piccole di un uovo.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Quando il sugo bolle adagiatevi delicatamente le Polpette di Ricotta Calabresi facendo attenzione a non romperle e cercando di disporle in un unico strato.
  6. Coprite le polpette  con cucchiaiate di sugo e sulla padella ponete poi un coperchio.
  7. Fate cuocere per circa 20 minuti senza rigirarle.
  8. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche tazzina di acqua.
  9. Fate intiepidire una decina di minuti e servite.
  10. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Note

  • Se non avete della ricotta compatta artigianale ma solo quella morbida preconfezionata industriale, l’impasto delle polpette sarà comunque buono ma molto più molle, dovrete quindi aggiungere molta più mollica di pane per renderlo più compatto e lavorabile.

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: Polpette al sugopolpette di ricotta al sugo bimby, polpette di ricotta al sugo di benedetta, polpette di ricotta al sugo fatto in casa da benedetta, polpette di ricotta benedetta, polpette di ricotta di benedetta, polpette di ricotta giallo zafferano, polpette di ricotta in padella, polpette di ricotta misya, Polpette vegetariane, polpette vegetariane al sugo, polpette vegetariane bimby, polpette vegetariane giallo zafferano, polpette vegetariane in padella, polpette vegetariane light

Summary
recipe image
Recipe Name
POLPETTE DI RICOTTA CALABRESI
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
error: Content is protected !!