Hide Menu

IMPASTO PIZZA BONCI (24 ore di lievitazione)

 La ricetta di oggi è: Impasto Pizza Bonci (24 ore di lievitazione)! Questa è la ricetta per pizza al taglio reso famoso dal pizzaiolo romano Gabriele Bonci che prepara pizze al taglio di ogni tipo, morbide dentro e croccanti fuori, condite con ogni tipo di farcitura, rosse con il pomodoro oppure bianche, condite ad esempio con verdure, cime di rapa o patate. Questa che vi propongo è la ricetta originaleun impasto molto morbido per realizzare a casa un’ottima pizza in teglia morbida dentro e croccante fuori, fidatevi, la riuscita è assicurata! Ma ora, senza altre chiacchiere, ecco a voi la ricetta, mettetevi subito all’opera! Nel procedimento trovate anche il link diretto per vedere il video in cui il famoso pizzaiolo romano prepara in diretta la sua mitica pizza in teglia, così sarà tutto più semplice…

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Ingredienti per una pizza grande come la placca nera da forno

Per l’impasto

  • 500 g di farina di grano tenero 0 (io 350 g di farina tipo 1 oppure integrale + 150 g di semola)
  • 2,5-3,5 g di lievito di birra disidratato, cioè mezza bustina
  • 400 ml di acqua (usando farina integrale ne servono 500 ml)
  • 10 gr di sale (1 cucchiaino)
  • 20 ml di olio extravergine di oliva

Procedimento 

  • In un contenitore capiente mettete tutti gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio. Otterrete un impasto piuttosto molle e morbido. Non vi preoccupate e non aggiungete altra farina per renderlo più solido, va bene così com’è.
  • Chiudete il contenitore con il suo coperchio oppure sigillate bene con della pellicola trasparente.
  • Mettete a lievitare per 24  ore nella parte più bassa del frigo
  • Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUIe metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  • Trascorse le 24 ore di maturazione in frigo, togliete l’impasto dal frigo, mettetelo sul piano da lavoro, infarinatelo con abbondante farina di semola e stendetelo con le mani sulla sulla placca nera da forno unta con olio (io la rivesto carta forno). Attenzione, Bonci consiglia teglie molto sottili, se avete teglie belle grandi e molto sottili, di grandezza simile usate quella al posto della placca da forno.
  • Coprite la teglia con della pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per altre 3-4 ore
  • Per avere una classica e semplice pizza margherita condite con circa 400 ml di passata di pomodoro, sale, origano. Se volete aggiungere altri tipi di farcitura ad esempio prosciutto o salame, aggiungeteli solo all’ultimo momento, 5 minuti prima del termine della cottura.
  • Mettete la teglia in forno e cuocete in forno già caldo alla massima temperatura (250 gradi) per un totale 25 minuti: 10 minuti nella parte più bassa del forno, poi atri 15 minuti a metà forno. Circa 5 minuti prima di sfornare condite con un filo di olio extravergine di oliva e 300 g di mozzarella per pizza o formaggio Galbanino e infornate altri 5 minuti
  • Per leggere tutti i dettagli sulla preparzione della Pizza Bonci clicca QUI per leggere la ricetta
  • Per poter vedere anche il VIDEO dell’impasto e della pizza preparati direttamente da Gabriele Bonci clicca QUI. Attenzione però, nel video l’impasto è preparato con 1 kg di farina, quindi le dosi degli ingredienti nel video sono raddoppiate rispetto alla ricetta che leggete qui sopra.
  • NOTA BENE: per organizzarsi con i tempi e avere la pizza pronta il sabato sera fate così:

– Venerdì subito dopo pranzo impastate e fate lievitare in frigo 24 ore fino a sabato dopo pranzo

– Sabato subito dopo pranzo togliete l’impasto dal frigo, stendete la pizza, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare fino alle ore 19.00-20.00. Accendete il forno in modalità statica alla massima temperatura e infornate la pizza per circa 25 minuti (per i tempi esatti regolatevi in base al vostro forno ed ai vostri gusti in fatto di cottura e croccantezza della pizza)
  • Se cercate delle teglie per pizza, di tutte le misure e per tutte , capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate sul link  Amazon.ite troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUIe metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: impasto pizza bonci bimby, impasto pizza bonci con kenwood, impasto pizza bonci ricetta originale, impasto pizza bonci troppo molle, impasto pizza di gabriele bonci, impasto pizza lievitazione 24h, ricetta impasto pizza bonci, ricetta impasto pizza bonci condimenti, ricetta impasto pizza bonci gnam gnam, ricetta impasto pizza bonci lievito di birra, ricetta impasto pizza bonci misya, ricetta impasto pizza bonci video, video pieghe impasto pizza bonci, impasto pizza 24 ore di lievitazione,

Summary
recipe image
Recipe Name
IMPASTO PIZZA BONCI (24 ore di lievitazione) - Una Pigra in Cucina
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 63 Review(s)
error: Content is protected !!