Hide Menu

TORTA SALATA BROCCOLI E RICOTTA (senza lievito di birra)

La ricetta di oggi è: Torta Salata Broccoli e Ricotta (senza lievito di birra)! Se non sapete cosa preparare per la cena di stasera o se andate in gita e volete portare un bel rustico con ricotta e verdure sostanzioso e nutriente per il pranzo, ottima anche fredda, ecco l’idea che fa per voi! Io l’ho preparata con la Pasta al Vino Bianco per Torte Salate, friabile e leggera, ma voi potete prepararla anche con la Pasta Brisè. Io non amo la pasta sfoglia perché è molto grassa e si sbriciola tutta seminando briciole su vestiti e pavimento, ma se vi piace la pasta sfoglia potete usare anche quella… Ha un guscio friabile di sfoglia e un ripieno abbondante e saporito, che eventualmente potete arricchire con i salumi che preferite: salsiccia stagionata, prosciutto cotto a dadini etc. Questo rustico è l’ideale da portare come pranzo nutriente per una gita fuoriporta oppure da servire per una cena a buffet, farete un figurone e verrà spazzolato in pochi minuti! Infatti è buonissimo sia caldo che freddo. Al posto dei broccoli potete usare anche altre verdure, per esempio bietoline oppure spinaci, sarà comunque delizioso! E allora cosa aspettate a preparare questa ricetta per la cena di stasera? Per altre RICETTE CON PASTA AL VINO BIANCO PER TORTE SALATE O PASTA BRISÈ clicca QUI

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

"<yoastmark

Informazioni

  • SENZA burro
  • SENZA lievito di birra
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una teglia di 32 cm di diametro

Per il ripieno

  • 500 g di broccoli o bietoline o spinaci mondati e lessati 15 minuti in acqua salata
  • 500 g di ricotta
  • 2-3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • 1 uovo piccolo

Procedimento

  1. Lessate la verdura in abbondante acqua salata (proprio come si fa con la pasta) facendo cuocere per circa 15 minuti dalla ripresa del bollore.
  2. Scolate molto bene, cercando di lasciare la verdura più asciutta possibile, altrimenti rilascerà acqua in cottura facendo diventare molliccia la sfoglia del rustico.
  3. Mettete tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola e mescolate con una forchetta. Tenetelo da parte
  4. Preparate la Pasta al Vino Bianco per Torte Salate seguendo la ricetta (clicca QUI per leggere la ricetta). La pasta al vino bianco è molto più leggera della pasta brisè, contiene solo 50 ml di olio. La foto della torta salata qui pubblicata è fatta con Pasta al Vino Bianco per Torte Salate.
  5. Se invece volete preparare in casa la Pasta Brisè  che è più grassa ma comunque ottima (clicca QUI per leggere la ricetta) considerate che con le dosi indicate otterrete 800 g di pasta brisè. Per questa ricetta ne serve di meno, potete utilizzarne metà per questa ricetta ed utilizzare la rimanente pasta brisè per altre preparazioni oppure congelarla. (In alternativa se proprio non volete preparare a casa l’impasto potete usare 2 rotoli di pasta brisè del supermercato).
  6. Dividete l’impasto in due parti: una più grande che servirà per la b (pari ai 2/3) e una più piccola che servirà per il “coperchio” (pari a 1/3)
  7. Mettete la porzione più grande di impasto direttamente su un foglio di carta forno e tirate una sfPasta al vino bianco per torte salateoglia tonda sottilissima quasi trasparente di circa 35 cm di diametro
  8. Mettete la carta forno con sopra la sfoglia in una teglia di circa 32 cm di diametro
  9. Versate il ripieno e livellate con il dorso di un cucchiaio
  10. Con il restante impasto stendete una sfoglia sottilissima che farà da coperchio e ponetela sul ripieno
  11. Chiudete i bordi del rustico della sigillandoli bene premendo con le dita
  12. Con delle forbici da cucina o un coltellino fate dei taglietti sulla superficie del rustico per far fuoriuscire il vapore in cottura (vedi foto al lato)
  13. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUIe metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  14. Cuocete il rustico ricotta e verdure a 180 gradi per circa 1 ora e mezza finché sarà color biscotto. Attenzione, non sfornate quando la pasta è ancora pallida perchè se non sarà ben cotta la sfoglia non diventerà friabile.
  15. Togliete il rustico dal forno, fate intiepidire per 15 minuti e servite
  16. Per altre RICETTE CON PASTA AL VINO BIANCO PER TORTE SALATE O PASTA BRISÈ clicca QUI
  17. Se cercate delle  teglie da forno o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.ite troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUIe metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

pasta sfoglia rettangolare con broccoli e salsiccia, pasta sfoglia ripiena di ricotta e broccoli, ricetta torta salata pasta al vino bianco, ricetta torta salata pasta al vino bianco bimby, rustico con la ricotta, rustico con le verdure, rustico ricotta e verdure, torta rustica broccoli e salsiccia fatto in casa da benedetta, torta rustica cime di rapa e salsiccia, torta rustica pasta al vino bianco, torta rustica pasta brisè, torta rustica pasta sfogliatorta salata broccoli e ricotta bimby, torta salata broccoli e ricotta giallozafferano, torta salata broccoli e ricotta light, torta salata broccoli e ricotta senza uova, torta salata broccoli e salsiccia giallozafferano, torta salata broccoli e salsiccia senza formaggio, torta salata broccoli salsiccia e panna, torta salata con broccoli e mozzarella, torta salata con broccoli e ricotta senza uova, torta salata con broccoli salsiccia e besciamella, torta salata con broccoli salsiccia e philadelphia, torta salata con i boccoli, torta salata con la ricotta, torta salata con le verdure, torta salata facile, torta salata pasta al vino bianco, torta salata pasta al vino rosso, torta salata pasta brisè, torta salata pasta brisee, torta salata pasta sfoglia, torta salata veloce torta salata senza burro

Summary
recipe image
Recipe Name
TORTA SALATA BROCCOLI E RICOTTA (senza lievito di birra)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 13 Review(s)

2 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!