ZEPPOLE SALATE AL FORNO

La ricetta di oggi è: Zeppole Salate al Forno! Allora a me la pasta choux piace molto ma se proprio devo scegliere un tipo di farcitura la scelgo salata. Provate questa versione salata delle zeppole, sono ottime come antipasto freddo o da servire in un buffet. Se invece preferisci le classiche Zeppole crema e amarena clicca QUI per la ricetta.

Zeppole Salate al Forno
Zeppole Salate al Forno

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA lievito di birra
  • SENZA frittura
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 16 zeppole grandi come un piattino da caffè

Per farcire

Farcitura a piacere. Esempi di farcitura:

  • maionese, tonno e insalata;
  • philadelphia, prosciutto e pomodoro; 
  • robiola, salmone affumicato e rucola
  • bresaola, robiola e rucola
  • mousse al prosciutto (philadelphia e prosciutto cotto frullati insieme)

Procedimento

  1. Preparate la Pasta Choux – Pasta Bignè seguendo la ricetta (clicca QUI per leggere la ricetta)
  2. Mettete la pasta choux in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella bello grande con apertura di almeno 1 cm di diametro. Per rendere più semplice questa operazione potete appoggiare la tasca da pasticciere all’interno di una caraffa e “fare il risvolto” piegando la il bordo della tasca da pasticcere sul bordo della caraffa, come se fosse il risvolto di una manica di camicia. In questo modo la tasca da pasticciere resterà ferma e potrete tranquillamente riempirla con la pasta choux.
  3. Dopo aver riempito la tasca da pasticciere con la pasta choux, prendete la placca nera da forno solo leggermente imburrata e SENZA carta da forno e con la tasca da pasticcere formate 4-6 piccole zeppole a ciambella di circa 5 cm di diametro, sovrapponendo 2 giri di impasto come nella foto. Non mettete più di 6 zeppole sulla placca da forno perché gonfieranno molto.
  4. Se avete una tasca da pasticciere con beccuccio più piccolo mi raccomando fate ugualmente 2 giri sovrapposti, NON fate più di 2 giri, altrimenti il peso da sostenere sarà troppo e le zeppole salate si schiacceranno in cottura. Utilizzando una tasca da pasticciere con beccuccio più piccolo verranno quindi delle zeppole più piccole.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUIe metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette  😉
  6. Infornate in forno statico già caldo a 200°C e cuocete per circa 15-20 minuti fin quando saranno belle dorate e gonfie. Durante la cottura aprite lo sportello del forno per 3-4 volte per alcuni secondi per far uscire il vapore formatosi in cottura e non far afflosciare le zeppole.
  7. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Con queste dosi otterrete 16 zeppole al forno grandi come un piattino da caffè.
  8. Fate raffreddare bene le zeppole al forno.
  9. Una volta fredde, tagliate a metà le zeppole al forno e riempitele con la farcitura scelta. Le vostre Zeppole Salate al Forno sono pronte!
  10. Conservate in frigo in cun contenitore chiuso o in un vassoio avvolto da carta forno.
  11. Se cercate delle  placche da forno aggiuntive per il vostro forno (comodissime!)  o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

One Comment

  1. Maria 26 Febbraio 2020