BISCOTTI RIPIENI CON LA MARMELLATA

Questi Biscotti Ripieni con la Marmellata sono avvero spettacolari, morbidi e profumati, si preparano con una pasta frolla che resta morbida e si scioglie in bocca! Per essere precisi il nome corretto dovrebbe essere Biscotti Ripieni con la Confettura visto che il termine “marmellata” si usa solo se è preparata con gli agrumi (arance, limoni etc.), ma nel linguaggio comune tutti noi chiamiamo “marmellata” anche la conserva NON preparata con gli agrumi, diciamo la verità! 😉

Li ho preparati con un ripieno di confettura di ciliegie, ma voi potete usare il ripieno che più vi piace: crema pasticcera o crema al cioccolato o crema spalmabile alla nocciola o confettura del gusto che preferite…

Sono sicuramente tra i migliori biscotti che abbia mai assaggiato, dovete assolutamente provarli, ottimi per la colazione o la merenda dei vostri bambini! Son belli grandi, vi consiglio di farli così grandi come dice la ricetta e non più piccoli, perché restano friabili fuori e morbidi dentro, una vera delizia!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Ingredienti per circa 16 biscotti grandi di 9 cm di diametro

Per l’impasto

• 1 kg di Pasta Frolla Morbida preparata con olio o burro (per la ricetta clicca su Pasta Frolla Morbida )

Per il ripieno

• Circa 200 g di confettura Fiordifrutta Rigoni di Asiago del gusto che preferite
Per decorare
• Zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento

  1. Sul piano da lavoro infarinato stendete la pasta frolla ottenendo un disco spesso circa 1/2 cm .
  2. Con un bicchiere o un tagliapasta di circa 6 cm di diametro, ritagliate 32 dischetti di pasta frolla.
  3. Solo su 16 dischetti mettete 1 cucchiaino di ripieno
  4. Coprite ogni dischetto con su il ripieno con un altro dischetto di pasta frolla formando dei “ravioli” dolci e premendo ai bordi con le dita per saldare i 2 dischetti.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUIe metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  6. Mettete i biscotti sulla placca nera da forno rivestita con un foglio di carta forno distanziati almeno 2 cm tra loro perché altrimenti in forno lievitano e si uniscono tra loro.
  7. Con queste dosi si ottengono 2 teglie di biscotti, 8 per ogni teglia
  8. Infornate una teglia per volta in forno statico già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Non fateli cuocere troppo altrimenti diventano duri.
  9. I biscotti sono pronti quando la superficie sarà leggermente fratturata.
  10. Spolverate con  zucchero a velo e servite.
  11. Se cercate delle  placche da forno aggiuntive per il vostro forno (comodissime!)  o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Varianti

Al posto della confettura potete usare altro ripieno a piacere, ad esempio :

Note

Conservate i biscotti in una scatola di latta chiusa, in alternativa metteteli in un contenitore chiuso, altrimenti lasciandoli in un vassoio all’aria si seccano troppo.

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage

Parole Chiave: biscotti alla marmellata, biscotti alla marmellata veloci, biscotti arrotolati con marmellata, biscotti morbidi alla marmellata, biscotti morbidi ripieni alla marmellata, biscotti ripieni di marmellata fatto in casa da benedetta, biscotti ripieni di marmellata pugliesi, biscotti ripieni di marmellata senza burro, biscotti ripieni giallo zafferano, biscotti ripieni marche, biscotti ripieni marmellata bimby, biscotti ripieni misya, biscotti ripieni per colazione, biscotti ripieni ricotta,

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
BISCOTTI RIPIENI CON LA MARMELLATA
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)

SCRIVI UN COMMENTO